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"Ora è più alta": cosa è successo alla Tour Eiffel

La Tour Eiffel è più alta di sei metri: la nuova misura è di 330 metri. "È un momento storico": ecco cosa è successo e alcuni numeri di un'opera unica in tutto il mondo

"Ora è più alta": cosa è successo alla Tour Eiffel

Invece di invecchiare, sembra sempre più giovane ed è diventata ancora più alta: la Tour Eiffel "cresce" passando da 324 a 330 metri. Il più importante simbolo francese e tra i più conosciuti al mondo ha acquisito sei metri in più grazie a una nuova antenna posizionata in vetta alla struttura che permetterà la copertura radio del sistema digitale DAB+ nella capitale Parigi e in tutta la regione dell'Ile-de-France. Wikipedia e tutti i contenuti che parlano della "Dama di Ferro" dovranno aggiornare i dati con la nuova altezza.

Come è stata depositata l'antenna

L'operazione degna di un film con James Bond ha richiesto l'accordo del comune di Parigi, del ministero della Cultura e della prefettura di polizia di Parigi: in 15 minuti, un elicottero ha depositato l'antenna in cima a uno dei monumenti più visitati al mondo mentre un tecnico attendeva arroccato in cima per poterla fissare saldamente alla struttura portante. È la prima volta che un nuovo equipaggiamento viene sistemato con un elicottero sopra alla torre. La preparazione al grande giorno e a quei 15 minuti pieni di adrenalina nei visitatori e in coloro i quali hanno rivolto il naso all'insù è durata più di un anno, costo dell'operazione circa un milione di euro.

I numeri di un monumento record

"È una grande fierezza. un momento storico, poco frequente nella storia della Tour Eiffel", ha affermato all'Ansa il presidente della Société d'Exploitation de la Tour Eiffel (Sete), Jean-Francois Martins. Il monumento "si riallaccia così con la sua storia, quella di un luogo di sperimentazione tecnologica e scientifica", ha aggiunto alla stampa. Il 26 gennaio 1887 iniziò la costruzione dell'opera, conclusasi il 31 marzo 1889 in tempi record per l'epoca (2 anni, 2 mesi e 5 giorni). I "numeri chiave" che si leggono sul sito ufficiale della Tour Eiffel sono mostruosi: è composta da 18.038 parti metalliche, sono stati eseguiti 5.300 disegni esecutivi e al progetto hanno preso parte 50 ingegneri e designer. Per la costruzione, fisica, del colosso sono serviti 150 lavoratori nella fabbrica Levallois-Perret e tra 150 e 300 lavoratori in loco. I rivetti, cioé gli elementi di giunzione, sono ben due milioni e mezzo: per fabbricarla sono servite 7.300 tonnellate di ferro. Il classico colore, invece, è stato possibile grazie a 60 tonnellate di vernice. La Tour possiede ben 5 ascensori.

L'assemblaggio delle batterie iniziò il 1 luglio 1887 e si concluse ventuno mesi dopo: tutti gli elementi furono preparati, come detto, nello stabilimento Levallois-Perret vicino a Parigi, sede dell'azienda Eiffel. Ognuna delle 18mila parti della Torre fu disegnata e calcolata prima di essere tracciata al decimo di millimetro e assemblata in sezioni di circa cinque metri. Sul sito di costruzione, tutti i lavoratori furono supervisionati da una squadra di veterani di grandi viadotti metallici.

Ci sono voluti soltanto cinque mesi per costruire le fondamenta e ventuno mesi per assemblare la parte metallica della Torre.

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