Mondo

Tragedia in Kazakistan: ​l'aereo si schianta dopo il decollo

Il velivolo della Bek Air con 100 passeggeri a bordo ha urtato una barriera ed è andato a schiantarsi contro un edificio

Tragedia in Kazakistan: ​l'aereo si schianta dopo il decollo

Tragedia aereo ad Almaty, in Kazakistan. Il terribile incidente è avvenuto quando erano da poco passate le 7.20 (ora locale) e il velivolo della compagnia locale Bek Air, un Fokker-100 che aveva a bordo 95 passeggeri e cinque membri dell'equipaggio e le stava portando a Nur-Sultan, ha prima colpito una barriera e poi si è andato a schiantare contro un edificio nelle vicinanze della zona residenziale della città (guarda il video). Nell'impatto sono morte almeno quindici persone, mentre una sessantina sarebbero rimaste ferite (diciassette di questi versano in gravi condizioni).

Non appena è stato informato della tragica notizia, il presidente del Kazakistan, Kassym-Jomart Tokayev, ha annunciato che verrà istituita quanto prima "una commissione governativa" che sarà guidata dal premier Askar Mamin e servirà a fare luce sulle cause dell'incidente. L'aereo della Bek Air avrebbe, infatti, perso quota poco dopo il decollo da Almaty e, secondo il sito Kazinform, il velivolo avrebbe così colpito una barriera per poi schiantarsi contro un edificio (guarda la gallery). "Fortunatamente", come ha spiegato il capo del dipartimento Emergenze della città, Yerlan Alibekov, l'abitazione era vuota, perché era ancora in costruzione, e "i serbatoi del carburante non sono esplosi". Si è evitato così un bilancio che avrebbe potuto essere di gran lunga peggiore.

Domani ci sarà una giornata di lutto nazionale. Tokayev, che su Twitter ha fatto le condoglianze "agli amici e alle famiglie" delle vittime di questa "tragedia" aerea, ha assicurato "assistenza a tutti i feriti" e ha promesso che "tutti i responsabili saranno puniti duramente in base alla legge". Sul luogo dell'incidente sono state subito inviate 976 persone per soccorrere i superstiti e avviare i primi passi delle indagini. Nel frattempo il ministero dell'Industria e delle Infrastrutture ha subito diramato una nota per comunicare che sono stati sospesi tutti i voli della compagnia aerea Bek Air. La sospensione rimarrà in vigore fino a quanto non saranno chiarite le cause dello schianto e terminate le indagini. Al momento, secondo quanto riferito dal vice premier Roman Sklyar, le ipotesi al vaglio degli inquirenti sono sia l'errore del pilota sia il guasto meccanico. "Aspettiamo informazioni ufficiali dai servizi che lavorano sulla scena", ha fatto sapere in un comunicato la compagnia kazaka che per ora si è limitata ad esprimere le proprie "condoglianze per la tragedia". La Fokker è una casa di produzione olandese fallita nel 1996.

Secondo il sito Flightradar24, che monitora i voli aerei, il Fokker-100 precipitato aveva 23 anni.

Commenti