Tre milioni da Maduro per finanziare il MoVimento 5 Stelle

I soldi sarebbero stati inviati al consolato venezuelano a Milano. Il destinatario? Secondo "Abc" fu Casaleggio senior

La bomba è stata sganciata da Abc: con un articolo intitolato Il chavismo finanziò il Movimento 5 Stelle che oggi governa in Italia. Una vera e propria spy story che inizia nel 2010, quando Nicolas Maduro avrebbe fatto inviare 3.5 milioni di dollari al consolato venezuelano a Milano per finanziare il partito fondato da Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio. Anzi, secondo Abc, sarebbe stato proprio Casaleggio il destinatario finale dei soldi inviati da Caracas.

Ma riavvolgiamo un attimo il nasto e torniamo a quel 2010. All'epoca governava ancora Hugo Chavez, che sarebbe poi morto tre anni dopo, e Maduro era ministro degli Esteri. Il Movimento 5 Stelle era nato solamente un anno prima quando, come sottolinea Repubblica, "si presentò per la rpima volta alle elezioni amministrative". Il documento dei servizi segreti venezuelani pubblicato da Abc è datato 5 luglio e dice che i soldi sarebbero stati inviati inviati "in modo sicuro" grazie a una valigia diplomatica dell'intellicence militare guidata da Hugo Carvajal, come fa notare Formiche. Ora Carvajal è indagato dalla giustizia americana per crimini legati al narcotraffico e alla vendita di armi alle Farc colombiane. L'obiettivo di Caracas, si legge nel documento pubblicato da Abc, era quello di finanziare un "movimento di sinistra rivoluzionaria e anticapitalista nella repubblica italiana".

Come sono arrivati i soldi in Italia

Secondo la ricostruzione fornita da Abc, i soldi partiti da Caracas e arrivati a Casaleggio provenivano "dai fondi riservati amministrati dall'allora ministro degli Interni Tareck el Aissami" - oggi è ministro del petrolio, Ndr) - e una delle persone più importanti della cerchia di Maduro. La figura di Aissami non è esente da ombre. Nel 2017, infatti, il Dipartimento del tesoro americano lo ha colpito con delle sanzioni perché invischiato in un (enorme) giro di droga.

Tra le accuse rivolte ad Aissami c'è anche il riciclaggio di denaro. I soldi, prima di arrivare a Casaleggio, sarebbero passati dalle mani di Gian Carlo di Martino, dal 12 aprile 2010 console generale della Repubblica bolivariana del Venezuela a Milano. Tutti i personaggi legati a questa vicenda - Vito Crimi (leader del M5S), l'ex capo politico Luigi Di Maio, Di Martino, Grillo, Aissami e Maduro - hanno deciso di non rispondere alle domande poste da Abc. Fonti diplomatiche citate da Repubblica replicano che il documento pubblicato da Abc sarebbe un falso.

Una valigia da 3.5 milioni

Ma come è nato il documento pubblicato dal giornale spagnolo che inchioderebbe i grillini? Tutto ruoterebbe attorno a un incidente che si sarebbe verificato all'interno del consolato, quando un funzionario avrebbe trovato la valigia contenente i 3.5 milioni e l'avrebbe portata all'attenzione del già citato Carvajal. Sarebbe stato quest'ultimo a chiedere ulteriori informazioni a Caracas, trovandole fondate. Non a caso, il documento si conclude dicendo che "sono state impartite istruzioni verbali al nostro funzionario in Italia per non continuare a riferire sulla questione, che potrebbe diventare un problema diplomatico (tra Italia e Venezuela)". Problemi diplomatici che, ora, sono divenuti realtà. Alla luce di questa "donazione" potrebbe esser letto il sostegno grillino a Maduro e la sua avversione a Juan Guaidò.

Caracas (e M5S) smentisce

Una fonte diplomatica sentita dall'AdnKronos ha affermato che quello presentato da Abc è "un documento falso, ci sono tanti punti incongruenti in una nota che è falsa e contraffatta". "Il ministero degli Esteri agirà per vie legali contro il giornale", fa sapere la fonte, ricordando che lo stesso quotidiano, nel 2016, scrisse le stesse cose a proposito del movimento spagnolo Podemos, sostenendo che avesse ricevuto un finanziamento di 7 milioni di euro. A tal proposito, anche Davide Casaleggio, figlio di Gianroberto, è intervenuto dicendo: "Tutto totalmente falso. E' una fake news uscita più volte, l'ultima nel 2016. Dalle smentite ora passeremo alle querele".

In questa vicenda, val la pena notare che i documenti riguardanti attività di intelligence, ammesso che quello pubblicato da Abc sia vero, non escono a meno che non sia la stessa intelligence a volerli fare uscire. Resta da capire perché il report che incastra il Movimento sia uscito soltanto ora...

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di rr

rr

Lun, 15/06/2020 - 10:03

Un M5S guidato da Conte supera Capitan Papeete nei sondaggi... ed ecco che l'internazionale sovranista interviene a sirene -e soprattutto panzane- spiegate: il quotidiano spagnolo di destra ABC scrive un fumoso articolo con i verbi tutti al condizionale. Ma qualcuno crede veramente che articoli (articoli?) come questo bastino a fermare il tramonto del sovranismo?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 15/06/2020 - 10:04

toh... avete problemi di liquidità? non vi bastavano i soldi che estorcete ai deputati e senatori? :-) no? non bastano neanche le donazioni che vi danno i babbei? :-) ora chiedete soldi a chi riduce una popolazione a una dittatura? :-) in cambio di cosa? :-) ah si lo sappiamo cosa avete detto, a favore di maduro..... che vergogna!!

Iacobellig

Lun, 15/06/2020 - 10:04

Quindi Casaleggio prende soldi dal Venezuela e dai parlamentari M5S che versano l’obolo al partito, perciò la Casaleggio associati è sempre presente e “comanda”!

Happy1937

Lun, 15/06/2020 - 10:05

Se è cosi` vuol dire che quelli che predicavano la pulizia se la facevano da tempo anche con i dittatori sanguinari.

aldoroma

Lun, 15/06/2020 - 10:06

Interessante

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Lun, 15/06/2020 - 10:09

L'odore dei piccioli non fa distinzioni ..

Fjr

Lun, 15/06/2020 - 10:10

I duri e puri finanziati dal narcotraffico,vabbè,è proprio vero che il più pulito ha la rogna

Ritratto di Azo

Azo

Lun, 15/06/2020 - 10:13

E bravi questi STELLATI??? Ricevere milioni da un paese dove la DITTATURA è ferrea e dove la gente MUORE DI FAME!!! Pian piano, si vede quali sono le vere intenzioni della loro politica e dove vogliono arrivare!!!"""EPPOI DAVANO E TUTTORA DANNO DEL FASCISTA A Salvini, QUESTI SCIACALLI"""!!!

jaguar

Lun, 15/06/2020 - 10:13

Come è possibile, loro non sono i casti e puri della politica italiana?

traianus2

Lun, 15/06/2020 - 10:17

Certo se la notizia fosse vera, come si suppone, sarebbe gravissimo. Chavez e il suo rampollo-autista-ministro degli esteri Maduro, sono tra le persone più abbiette del pianeta. Fanno il paio con il coreano. Hanno affamato il loro popolo e continuano a farlo, con l’aiuto della Cina e della Russia (purtroppo). Hanno ammazzato un sacco di gente e soltanto con l’aiuto dei paesi comunisti, Cuba compresa, riesce ancora a stare in piedi. IL pian odi Chavez, ideatore del Socialismo del XXI secolo in America Latina era chiaro: voleva una sponda in Europa per avere poi il riconoscimento nell’Unione Europea. Interverrà la magistratura? Oppure trattandosi di zecche rosse (Chavez e Maduro) non se ne farà niente, come al solito?

Cosean

Lun, 15/06/2020 - 10:17

Ma è iniziata la campagna contro il M5S? Avete letto i Titoli nella Home page?

dagoleo

Lun, 15/06/2020 - 10:18

ma Maduro è una brava persona. non è vero che uccide il suo popolo e l'ha ridotto alla fame. tutte menzogne orchestrate dalle plutocrazie finanziarie occidentali per colpire e delegittimare un dittatore amato dal suo popolo e che vive in maniera spartana. come Fidel Castro, per intendersi.

cgf

Lun, 15/06/2020 - 10:19

Novità? Podemos nacque per volontà di Chavez, tra Caracas a Barcellona/Madrid c'è stato un fiume in piena di denaro. Dietro c'è una chiara regia dei servizi segreti cubani, onnipresenti a Caracas, se vuoi il passaporto o anche trasferirti all'interno del Paese, devi passare sotto il loro ACCURATO controllo. Durante i disordini attuali negli USA sono stati arrestati diversi venezuelani. Il popolo venezuelano muore di fame, ma la droga rende meglio del petrolio.

Ritratto di pendra

pendra

Lun, 15/06/2020 - 10:20

Qualche Magistrato di Buona volontà e che non abbia ancora qualche velleità di gettarsi mell'agone politico schierandosi come sempre dalla part e degli IMPUNITI E IMPUNIBILI SINISTR che voglia indagare su queste porcherie. Farebbe prima di tutto la metè del suo dovere e poi un servigio alla collettivita tutta ? Grazie.

Nicola48ino

Lun, 15/06/2020 - 10:26

Rr credi a babbo Natale? Cosi sono i vostri farlocchi sondaggi, se il senza dignità e onore prende con un partito personale più del 5 6% se non sono morto ti pago la cena a te famiglia nipoti.

Enne58

Lun, 15/06/2020 - 10:29

Il pd sta cominciando a sbarazzarsi di Conte e 5s col solito sistema collaudato delle presunte fughe di notizie e titoloni sulle pagine dei giornali, questa volta anche il travaglino è spiazzato

traianus2

Lun, 15/06/2020 - 10:32

Chavez e il suo autista Maduro erano avvezzi a mandare valigette di petroldollari in giro. Credo che da Cristina Krickner (Argentina) a Correa (Ecuador), a Lula (Brasile), tutti abbiano ricevuto qualche valigetta per promuovere il Socialismo del XXI secolo, che era la patologia corrente di quegli anni in America Latina. Molto probabilmente Chavez voleva assicurasi qualche alleato anche in Europa, ma le cose, per fortuna, sono andate diversamente.

Ritratto di FraBru

FraBru

Lun, 15/06/2020 - 10:33

Pecunia non olet... solo un po', ma di petrolio...

istituto

Lun, 15/06/2020 - 10:34

Happy 1937@ 10:05 i 5☆ hanno cominciato a farsela con i regimi sanguinari a partire dalla Repubblica Popolare Cinese...

istituto

Lun, 15/06/2020 - 10:36

Gomblotto.....gomblotto....gomblotto....Adesso i lettori pentastellati incominciano a stracciarsi le vesti.....

gianf54

Lun, 15/06/2020 - 10:41

E NESSUNO APRE UN'INCHIESTA ??????????? Perchè non cercare di capire chi sono davvero i Casaleggio??

cgf

Lun, 15/06/2020 - 10:41

@rr Lun, 15/06/2020 - 10:03 Conte per guidare i 5S, e non lo farà perché non proprio scemo del tutto, dovrà prima aderire al movimento e la vedo dura, soprattutto per DiMaio, Fico e tanti altri, non ultimo il duo Casaleggio&Grillo. I generali vanno bene quando hanno la divisa, dismessa quella, non ne trovano una di un esercito diverso.

Santorredisantarosa

Lun, 15/06/2020 - 10:44

IT CIO' CHE LA SINISTRA APPLICA NEI CONFRONTI DEI SUOI NEMICI, ORA TU PENSI CHE IL TUO MONDO DI SINISTRA PENSA CHE GLI ALTRI APPLICANO CIO' DISGRAZIATAMENTE STA APPLICANDO CONTRO IL TUO PARTITO? SVEGLIATI VEDI PARAGONANDO IL CENTRO DESTRA SALVINI CI PERDI. INFORMATI QUANTI DELLA SINISTRA SONO IN CARCERE O INDAGATI E POI STAI ZITTO. SOVRANISTI? NON PENSARE CHE QUESTO TERMINE DEMOLISCE IL CENTRO DESTRA SI E' PATRIOTI.

Maura S.

Lun, 15/06/2020 - 10:47

rr = in che pianeta vive, forse su Marte ????

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 15/06/2020 - 10:47

@rr- Fumoso articolo? Solo perché tira in ballo i tuoi pagliacci al governo...vero? A parti invertite, sai quanti alti lai di tutta la stampa di regime, in primis L'Infetto Quotidiano e, a seguire Repubblilecca, Lostrafatto Quotidiano, Il Corriere della Serva, La Stampa.

Ritratto di pendra

pendra

Lun, 15/06/2020 - 10:48

@Gentile RR. Ma se finanche Giuseppi ha affermato che il Patito di Conte NON ESISTE. Quali sarebbero i sondaggi FARLOCCHI ? I CONTI VERI si fanno a urne chiuse e dopo le elezioni. Vocabolo che significa LIBERTA' e DEMOCRAZIA che sembra alquanto inigesto a quel manipolo di Miracolati pilotati egregiamente da una lobby privata guidata da un abile finanziere e un Guitto da avanspettacolo che con MENZOGNE e lusinghe sono riusciti ad abbindolare una buona fetta degli Italiani. Andiamo a votare e alla fine si tireranno le somme. Per fare ciò perdereste la pappa pronta e tutti i vostri privilegi . Su un po di coraggio.....

pc64

Lun, 15/06/2020 - 10:49

@rr Ma quale internazionale sovranista. Questa roba, vera o falsa che sia, puzza di governo. La puzza di pd si sente fin qui...

moichiodi

Lun, 15/06/2020 - 10:50

Dopo aver riavvolto il nastro e fatto sapere da repubblica che era la prima volta che si presentavano alle politiche, ora scopriamo che Chavez finanziò i cinque stelle per formare il governo salvini-di Maio?

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 15/06/2020 - 10:52

e Di Battista che ne pensa?

Santorredisantarosa

Lun, 15/06/2020 - 10:55

IN ITALIANO SI GRIDA ONESTA' IN ITALIA SI GRIDA ONESTA' IN VENEZUELA SI GRIDA HONESTAT IN ITALIA SI GRIDA BOLIVAR BOLIVAR BOLIVAR BOLIVAR NON E' L'EROE, MA E' ALTRO VERO? CERTO CHE HONESTAT E' DURA A COMPRENDERE E SE VOGLIAMO TRADURLA NON ESISTE IL CORRISPETTIVO IN ITALIA. PERO' C'E' UNA DIFFICOLTA' CHE RIGUARDA IL CAMBIO DELLE MONETE. IL BOLIVAR E' SCARSO I PERFETTI POLITICI IN ITALIA HANNO DETTO DOLLARO DOLLARO DOLLARO, OK?

Ritratto di AndràTuttoA.

AndràTuttoA.

Lun, 15/06/2020 - 10:59

5 Poltrone 30 Danari

antipifferaio

Lun, 15/06/2020 - 11:01

Un M5S guidato da Conte...Ahahahahahah...Che risate!!! Ma che fantasia perversa...ormai nemmeno Grillo (il suo creatore) non ci mette più la faccia, figurarsi se l'avvocato vorrà rilevare una "ditta" già con concordato fallimentare in atto. La realtà è che sia il fu M5S che il Pd si spaccheranno. Le "zone centrali", con buona parte di FI, andranno a formare il "partitone centro-mediano", mentre il residuo si diluirà in micro-liste o assorbito dai 2 finti-oppositori.

Nicola48ino

Lun, 15/06/2020 - 11:02

Onestà è una parola della lingua 3stellata che significa":far credere a dei babbei che si apre il parlamento come una scatola di tonno(la burocrazia ha fermato la produzione degli apriscatole, ma in seguito fra qualche anno ci riproveranno) e che daranno soldi ai nullafacenti. Un primo beneficiario un certo casaleggio senior che credeva lui e un comico di essere che guevara e fidel castro, si sono presi 3,5 milioni di euro esentasse perché sono soldi diplomatici ed hanno cominciato a distruggere l'Italia grazie ai boccaloni che volevano fare la rivoluzione seduti davanti al computer.

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Lun, 15/06/2020 - 11:04

MA DAI NON SARA' MICA VERO QUESTI NON SONO COME GLI ALTRI.....O FORSE SONO PEGGIO?

cesare caini

Lun, 15/06/2020 - 11:07

Il Suo Popolo moriva di fame e Lui regalava soldi ad un partito Italiano ....! Dio li fa e poi li accompagna !

hectorre

Lun, 15/06/2020 - 11:11

rr......staisereno, non è un’invenzione de il giornale, ormai la notizia è certa e pubblicata su tutti i siti.....caro grillino o adepto grillino, si addice meglio, il tuo movimento è più sporco dei partiti che voleva combattere e abbattere!!!....con il più maneggione si è addirittura alleato!!!....

hectorre

Lun, 15/06/2020 - 11:13

rr....di quali sondaggi parli???....quelli che fanno il m5s al 12%????...quelli che danno il cdx al 51% e il gradimento di giuseppi al 61%???.....numero ridicolo e farlocchi, in contrasto tra loro!....ad ottobre questo governo dovrà scappare dalla porta di servizio...

barnaby

Lun, 15/06/2020 - 11:14

Avete dubbi sull'onestà e la coerenza dei 5*? Leggetevi la cronaca dei loro comportamenti politici che va dalle elezioni europee ad oggi. La vicinanza al regime dittatoriale di Maduro è nota già dal primo governo Conte e suffragata da visite a Caracas di Manlio Di Stefano, Vito Petroncelli e altri per commemorare Chavez e dalla recente richiesta di una moratoria delle sanzioni per paesi come Venezuela, Cuba, Corea del Nord e Iran.

Ritratto di nordest

nordest

Lun, 15/06/2020 - 11:15

Da non credere ; e pensare che questi signori continuavano a sciacquarsi la bocca di altri ! È proprio vero si vede la pagliuzza del vicino e non le travi nei propri occhi, dittelo anche alla Raggi , che i 5 stelle sono come tutti ,arruffoni.

Atlantico

Lun, 15/06/2020 - 11:19

Si manda una valigia con 3,5 milioni in contanti e poi se ne parla in documenti ufficiali su carta intestata con tanto di di timbri e firme ? Maduro è un ridicolo ducetto a capo di una dittatura di sinistra e invischiata nel narcotraffico ma la cosa mi pare ridicola e assurda. Se invece fosse vera, subito i grillini coinvolti a processo.

Marzo-2020

Lun, 15/06/2020 - 11:21

Finalmente si capisce il perchè dell'atteggiamento morbido nei confronti di quel criminale di Maduro. Il tempo è sempre galantuomo....

jaguar

Lun, 15/06/2020 - 11:22

Anche tra i grillini il più pulito ha la rogna, hanno imparato in fretta.

Ritratto di marmolada

marmolada

Lun, 15/06/2020 - 11:23

rr... internazionale sovranista? Ma veramente pensi che i sovranisti scendano al vostro bassissimo e infimo livello umano, sociale e politico? Quelli di cui straparli sono i vs tipici modi di fare politica...quella della internazionale comunista. Per intenderci, quel comunismo che ha fatto più morti per strage nelle popolazioni di fascismo e nazismo messi insieme!!

xgerico

Lun, 15/06/2020 - 11:24

@hectorre-Lun, 15/06/2020 - 11:11- da si deduce che la notizia e certa? perchè riportata da altre testate o ripubblicata già anni fà e già smentita. dalle ambasciate? Lei sa il significato "sarebbero" su un titolo che parvenza di verità ha?!

xgerico

Lun, 15/06/2020 - 11:26

Bologna 15 giugno 2020 CorSera.it Le bufale del web corrono veloci anche dalla televisione spagnola ABC. (Ansa) Nicolás Maduro avrebbe finanziato nel 2010 il Movimento Cinquestelle: lo afferma il quotidiano spagnolo Abc citando un documento classificato dell'intelligence venezuelana, di cui pubblica una foto. Secondo il giornale, l'attuale presidente del Venezuela, allora ministro degli Esteri di Chavez, avrebbe spedito una valigetta con 3,5 milioni di euro al consolato venezuelano a Milano indirizzati a Gianroberto Casaleggio per finanziare segretamente il movimento fondato nel 2009 da Beppe Grillo.

dagoleo

Lun, 15/06/2020 - 11:28

però. complimentoni. vedo che avete veramente delle belle personcine...amiche. avete mandato in avanscoperta Di Battista per farvi dare finanziamenti anche dall'Iran? fantastico...siete proprio delle lenze.

Romolo48

Lun, 15/06/2020 - 11:30

@ rr fossi in lei mi guaderei alle spalle. Gli specialisti di queste faccende sono altri di ben nota marca politica e a lei molto vicini.

Helter_Skelter

Lun, 15/06/2020 - 11:32

Attendiamo rapida ed accurata indagine da parte della magistratura su eventuali illeciti. Così come attendiamo l'esito dell'indagine sui presunti finanziamenti alla Lega da parte della Russia di Putin.

tiromancino

Lun, 15/06/2020 - 11:32

Purtroppo sarebbero in contanti e arrivati con bagaglio diplomatico, quindi, certo soldi sporchi di sangue

carpa1

Lun, 15/06/2020 - 11:33

Com'è che invece non si parla più dei fantomatici quattrini che la lega avrebbe ricevuto dalla Russia? Queste sono prove inconfutabili, non le voci dei quaquaraquà di sinistra. Italiani che continuate a dare loro il voto o, anche peggio, che non andate a compiere il vostro dovere di elettori, SVEGLIAAAAAA, perchè è inutile continuare a lamentarsi se poi, quando vi si offre la possibilità di mandarli affa vi tirate indietro con le scuse più stupide quali "tanto sono tutti uguali". Ma non vi accorgete che vi stanno trattando da fessi col vostro implicito consenso?

Beaufou

Lun, 15/06/2020 - 11:35

Uno "scoop" da prendere con le pinze: non mi stupirei che fosse una bufala. Ma che andrebbe puntigliosamente verificato, perché se fosse vero che le cose siano andate come dice lo scoop, il signor Gianroberto Casaleggio, "promotor de un movimiento izquierdista revolucionario y anticapitalista", paladino della democrazia diretta con la piattaforma Rousseau e di troiate di questo genere, di cosucce da spiegare ne avrebbe parecchie. E anche i suoi compari Grillo, Di Maio e compagnia, quelli dell'onestà, onestà, onestà gridate ai quattro venti con impareggiabile faccia tosta.

steluc

Lun, 15/06/2020 - 11:41

...e pensare che bastava consegnare la valigetta a Greganti , e tutto sarebbe filato liscio. Comunque tranquilli, nessuna corrente carsica togata ci metterà becco.

Ritratto di Lupry

Lupry

Lun, 15/06/2020 - 11:43

@rr, un ipotetico partito di Winston giuseppi avrebbe il 12/14% prendendo votanti dal PD e 5S....non sommandoli....

Una-mattina-mi-...

Lun, 15/06/2020 - 11:47

AH, ECCO PERCHE' NESSUNO FERMA I BARCONI PIENI DI SPACCIATORI E TRAFFICANTI D'OGNI GENERE!

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Lun, 15/06/2020 - 11:47

Spero che chi di dovere vada a fondo a questa questione! Del resto una volta abolito il finanziamento pubblico ai partiti, da qualche parte i soldi devono arrivare per tenere in piedi i partiti e tutto ciò che gli sta dietro. Solo un credulone che crede alle fiabe può essere convinto che ci siano partiti o movimenti che stanno in piedi solo con le donazioni dei "normali" simpatizzanti o militanti o con la vendita di gadget vari venduti nei gazebo o nelle feste di partito! Destra, sinistra, centro, sono tutti uguali!

Ritratto di Nahum

Nahum

Lun, 15/06/2020 - 11:51

ahi ahi, vediamo come lo gisutificano ammesso che il documento sia vero... si dovrebbero trovare delle prove ulteriori ma non é inverosimile. Pero' non credo fossero i soli, anche altri gruppi potrebbero aver beneficiato di aiuti in natura e altro ma la cosa non é ancora venuta fuori. Ci sarebbe comunque da fare una bella pulizia ...

delenda_carthago

Lun, 15/06/2020 - 11:51

interrogazione parlamentare quali altri partiti finanziati dal venezuela

barbarablu

Lun, 15/06/2020 - 11:52

beh avetvate dubbi... io vorrei solo sapere quanto hanno preso dalla cina, che ci ha infettatti e ridotti sul lastrico... oltre 35mila morti non bastano, non una parola sulle responsabilità della cina, anzi li ringraziano pure!... ne devono aver presi proprio tanti di soldi

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 15/06/2020 - 11:57

le bufale autentiche sono proprio i babbei comunisti grulli, quelli che danno per bufala la verità, e la verità per bufala :-)

ITA_Chris

Lun, 15/06/2020 - 11:57

Mi aspetto una querela o ciò che è possibile rispetto alla nazionalità di abc, altrimenti sarebbe una ammissione di colpa.

baio57

Lun, 15/06/2020 - 11:58

@ Beaufou Esatto, il promotor di un movimento anticapitalista socio con Enrico Sassoon........

Ritratto di navajo

navajo

Lun, 15/06/2020 - 11:58

Un M5S guidato da Conte supera.. nemmeno il condizionale, supererebbe, d'obbligo. Per i trinariciuti è cosa certa, ma questa è la vera balla e panzana mondiale, orchestrata unicamente da chi, visto il clamoroso calo nelle simpatie degli italiani, cerca di rifarsi la livrea. Ma qualcuno crede veramente che panzane come queste bastino a fermare il tramonto del Governo?

Ritratto di Flex

Flex

Lun, 15/06/2020 - 12:04

Casaleggio:“Fake news smentita nel 2016, querelo”. Spere che nessuno si accontenti delle dichiarazioni di Casaleggio, serve chiarezza e accertamenti rigorosi.

hectorre

Lun, 15/06/2020 - 12:04

xgerico.....dobbiamo credere solo alle notizie che riguardano i guai degli altri??...troppo puri i grillini per fare porcherie???....chissà perché i grillini hanno sempre difeso e addirittura elogiato Maduro, sarà sicuramente un caso!!!....ma stai sereno anche tu, alleandosi col pd il movimento è immune da indagini e avvisi di garanzia, fino a quando saranno utili alla sinistra...il caso bonafede ne è l’esempio più squallido...tutti colpevoli nessun colpevole e finisce a tarallucci e vino.....

Santorredisantarosa

Lun, 15/06/2020 - 12:05

I PARTITI SE VOGLIONO FARE POLITICA E NON MORIRE DEVONO FINANZIARSI CON I SUOI ISCRITTI O SIMPATIZZANTI, MA E' OBBLIGO TASSATIVO FARSI REGISTRARE E DENUNZIARE I SOLDI NELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI TUTTO LECITO E NORMALE

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Lun, 15/06/2020 - 12:08

Non vi sono ragioni per sospettare che il documento non sia vero (Stemma, timbri, date, nomi, riscontri) e l'autorevolezza del quotidiano Abc toglie ogni dubbio. Che un Stato estero finanzi un privato cittadino (tale era il Casaleggio) di per sé non è un reato; diverso è il discorso politico. L'M5S deve spiegare cosa ne ha fatto dei soldi, gli attuali capi non possono cavarsela dicendo che "è un falso": lo devono dimostrare! Se non lo fanno subito chiedano scusa la popolo italiano e ai loro elettori che si davano da fare gratis nei VAFFA DAY mentre il Casaleggio incassava. A questo punto la presenza in Parlamento di gente che è stata eletta con i soldi di Maduro è offensiva per la specchiata onestà e dirittura morale dei nostri parlamentari, il solo sedere sugli stessi scranni è, per noi, intollerabile: SI DIMETTANO E VENGA SCIOLTO IL MOVIMENTO!

Iacobellig

Lun, 15/06/2020 - 12:09

Notizia se confermata, siamo circondati da gentaglia M5S, la peggiore della politica italiana, anche perché la maggior parte dei soggetti sono ignoranti incompetenti incapaci non all’altezza e non hanno mai lavorato, volendo inoltre mettere le mani su una ricostruzione del paese che hanno distrutto, di cui non sanno di cosa parlare.

Ritratto di saggezza

saggezza

Lun, 15/06/2020 - 12:20

Intanto vi è un documento. E il documento non è un’opinione del giornalista ma un fatto. E vi è poco da obiettare. Spero che nel nostro sistema planetario giudiziario italiano vi sia una stella che faccia comunque luce. Ma attualmente non ve né, purtroppo.

Korgek

Lun, 15/06/2020 - 12:21

@Cosean, finalmente direi. Mi dispiace per te ma più si fa capire alla gente che il M5S è un'accozzaglia di incapaci, prima cade questo sgoverno e si va alle elezioni. Elezioni dove il M5S, a differenza di quello che scrive il tuo amico rr, sparirà dalla scena politica.

graffio2018

Lun, 15/06/2020 - 12:22

non scaldatevi... non si può scoperchiare le pentole e parlare male della sinistra, il tutto verrà presto insabbiato.

Ritratto di saggezza

saggezza

Lun, 15/06/2020 - 12:27

rr.... quella mezzora di papete sulla spiaggia ti è rimasta impressa più di qualsiasi cosa. Lei è quel tizio che guarderà sempre il dito e mai la luna fino alla fine dei suoi giorni.

uberalles

Lun, 15/06/2020 - 12:35

Stiamo raschiando il fondo del barile: un partito "politico" di sinistra, guidato da un comico, un "bibbitaro", un dj che "amministra" la giustizia, che va a braccetto con un regime paragonabile ai vecchi stalinismi europei fa paura e ribrezzo. Dopo avere insultato per mesi il PD, è bastato un tintinnar di monetine e hanno fatto il"gobernikkio" con i suddetti. Hanno eletto un premier che sa coniugare i verbi solo al futuro: elargiremo, pagheremo, daremo, inietteremo... NON SI VERGOGNANO?

Ritratto di scapiddatu

scapiddatu

Lun, 15/06/2020 - 12:35

Non c'entra niente con l'articolo: Giusto l'altro ieri "Il Giornale" scriveva....---L’anima del M5s, seppur tagliato fuori dal vertice...(riferito a Casaleggio Jr,Villa Doria Pamphili)---. Non ci credo manco morto che è stato scartato! Io dico che è stato tutto studiato ad hoc, d formidabili menti machiavelliche, Opera di chi ha saputo abilmente manovrare le genti dividendole . Questa è una mia ferma convinzione. Davide Casaleggio (il niente): scroccone, improduttivo, sanguisuga,nocivo...., per il sistema democratico. Reso celebre "solo ed esclusivamente" perchè figlio ed erede di Gianroberto, questo dimostra che la meritocrazia del M5s (s.r.l.)sia una falsa retorica. M5S s.r.l. Cavallo di Troxa per trascinare il Paese al disastro.

Popi46

Lun, 15/06/2020 - 12:37

Da Maduro, noto democratico per cui uno Non vale uno,ma comanda chi in quel momento è più forte e poi... inevitabilmente crollerà perché venditore di patacche

savonarola.it

Lun, 15/06/2020 - 12:38

Soccorso rosso.

Malacappa

Lun, 15/06/2020 - 12:38

Venezuelagate

agosvac

Lun, 15/06/2020 - 12:41

Mai tanto soldini furono spesi così male.

agosvac

Lun, 15/06/2020 - 12:42

Egregio rr, ma davvero crede ancora ai sondaggi di pagnottella???

ItaliaSvegliati

Lun, 15/06/2020 - 12:50

Hahahaha ONESTÀ ONESTÀ ONESTÀ....gridano...e poi sono diventati veri KOMUNISTI RADICAL SCIK!

maurizio@rbbox.de

Lun, 15/06/2020 - 12:51

Quindi siamo passti dalle Valige del PCUS per il PCI alle Valige Chaviste per il M5S.... sono sempre gli stessi. Cambiano solo le etichette sulle Valige.

Ritratto di giangol

giangol

Lun, 15/06/2020 - 12:54

meno male che si sono presentati davanti agli italiani chiedendo i voti per combattere la casta e aprire il parlamento come una scatoletta di tonno ahahahah. questi son diventati peggio di tutti gli altri. ma si sa l'odore dei soldi tenta qualsiasi buono proposito. continuate a votarli, continuate

Giorgio Colomba

Lun, 15/06/2020 - 12:57

Dai rubli (anzi, dollari) di Mosca al Pci agli euro del compagno Maduro al M5S. Comunisti veri e mascherati pari sono.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 15/06/2020 - 12:58

poverini :-) ancora con questa romantica idea (chiamala romantica!!!!!!!!!!!) del M5S pura, onesta, illibata.... :-)

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Lun, 15/06/2020 - 13:14

Marzo-2020 - 11:21 Sono della sua stessa opinione, se quanto paventato dovesse corrispondere al vero. Non resta che attendere eventuali riscontri, sempre che la magistratura intervenga per dipanare questa intricata matassa.

zen39

Lun, 15/06/2020 - 13:28

Potrebbe essere un bufala ma che le stelle cadenti facciano il filo ai paesi comunisti non è una novità. Imprenditori cinesi ad esempio facevano la fila da Casaleggio per vedere dove potevano infilarsi. Non si sa se la cosa è continuata. Un dubbio assale: non sarà che il rifiuto del Mes anche a condizioni favorevoli nasconda qualche occulto disegno come quello di favorire i cinesi nell'elargizione di aiuti non certo disinteressati ? L'aiuto dell'UE limiterebbe l'intervento gemeroso cinese e quindi peggio vanno le cose meglio per gli stellini. A pensar male ecc...

diet

Lun, 15/06/2020 - 13:46

Se vera sta cosa, ecco il motivo per cui il caro Di Mario l'anno scorso sostenne Maduro contro Gaido, a differenza di molti altri governi europei e, mi risulta, gli Usa. Fosse vero, una delle ormai innumerevoli porcate di questa gente improvvisata, improvvida, impegolata, impudente e impostora. Cerchiamo altri "imp" che andranno sicuramente bene

antonioarezzo

Lun, 15/06/2020 - 13:52

rr Lun, 15/06/2020 - 10:03 TU GRULLO PARLI DI TRAMONTO ?? AH AH AH AH AH AH AH AH AH ... i grulli sono come il tuo avatar..... galleggiano. per poco ancora.

honhil

Lun, 15/06/2020 - 13:56

La sottostante incontrovertibile verità tuttavia è che le “colonie europee di Chavez e Maduro” ci sono state da sempre: come sono esistite ed esistono le colonie (e il PCI è stato a lungo una di queste colonie) finanziate dall’Urss prima e poi da ciò che l’Urss è diventata. Altra cosa incontrovertibile è che per far sentire i primi vagiti di un movimento o di un partito, e per svezzarlo poi e gettarlo nell’arena della competizione politica, è impossibile farlo senza avere alle spalle una montagna di soldi e costanti rifornimenti. Di Grillo inoltre si può dire che era ed è in buonissimi rapporti con la Cina.

apostata

Lun, 15/06/2020 - 14:04

Il loro sostegno alla dittatura di maduro fu stupefacente e rivelatore.

pc64

Lun, 15/06/2020 - 14:04

Internazionale sovranista... Ma davvero qualcuno crede che esista un'internazionale nazionalista? Non può proprio esistere, è una contraddizione in termini...

Ma.at

Lun, 15/06/2020 - 14:04

Non dobbiamo meravigliarci, come si sa il denaro è un furto soltanto se non è fra gli artigli dei comunisti. Fra l'altro non c'è da meravigliarsi se il destinatario è uno che non è capace di parlare quindi urla perchè insicuro e arrogante oltre che aggressivo: gente che non è buona neanche per essere riciclata.

Ilsabbatico

Lun, 15/06/2020 - 14:09

Ahahahaha onestà onestà onestà ....qui ci vorrebbe quella parola di grillo con cui ha fondato il movimento....

Yossi0

Lun, 15/06/2020 - 14:38

chissà se la delegazione che andò in Venezuela nel marzo 2017, ufficialmente "per incontrare i nostri connazionali" guidata dell'allora capogruppo del Movimento in Commissione Esteri Manlio Di Stefano, accompagnato Ornella Bertorotta, allora capogruppo alla commissione Affari esteri del Senato, e Vito Petrocelli, vicepresidente del Comitato italiani all’estero hanno qualcosa da raccontarci. Secondo il Foglio la Signora Bertorotta si esprimeva così "“Pensate che anche in Italia si sta male, ci sono tanti giovani senza lavoro a causa delle scriteriate politiche del governo Renzi, abbiate un po’ di empatia. E diciamo che ci sono anche cose buone in Venezuela come il programma di musica nelle scuole” ... Non merita commenti.

specchiato

Lun, 15/06/2020 - 14:38

FAKE NEWS!!!! Quanti boccaloni che scrivono commenti per rafforzare la propria disonestà. La destra vive e campa di notizie false, poi ci crede pure. Se proprio qualcuno sente il bisogno di indignarsi per qualcosa di economico si potrebbe incominciare dai 49 milioni.....oppure da quell'altra porcata del petrolio russo, sempre targato lega. Notizie vere! Conte fa paura ai due semianalfabeti leader della dx, si sta comportando da statista e questa ridicola messinscena non intacca il suo valore, aspettiamoci altre vigliaccate tipo linciaggi mediatici dei rosicatori.

Ritratto di venanziolupo

venanziolupo

Lun, 15/06/2020 - 14:39

ma a nessuno viene il sospetto che i 23 milioni "regalati" alla Bolivia siano alquanto strani ? a pensar male ....

Santorredisantarosa

Lun, 15/06/2020 - 14:56

LO SPECCHIATO COME L'ALLODOLA DAVANTI ALLO SPECCHIO QUANDO ASCOLTA LE PANZANE DEI VECCHI DIRIGENTI DELLA SINISTRA DEVE SAPERE CHE PRIMA DI SCRIVERE DISONESTI ("rafforzare la propria disonestà") DEVE GUARDARE DENTRO CASA SUA DELLA SINISTRA. FINO AD IERI HANNO PROVOCATO REATI PENALI CON DANNEGGIAMENTI, CON MINACCE DI MORTE ATTI ALL'ISTIGAZIONE AD AMMAZZARE, INVASIONE DI CLANDESTINI NON MI PARE CHE IL CENTRO DESTRA HA LE MANI COME LE MANI DEI SINISTRI. NOTIZIE FALSE? PORTA LE PROVE EMERITO ESEMPIO DI SCARSA INTELLIGENZA GRILLINO.

Andrea_Berna

Lun, 15/06/2020 - 15:00

Grillini e piddini fanno molto bene a preoccuparsi, perché ABC è un canale decisamente mainstream in America e decisamente schierato politicamente a sinistra, con la sinistra Clintoniana. Se un attacco di questa gravità arriva dagli "amici" allora questo vuol dire semplicemente che tutti oggi in America considerano inadeguato e pericoloso questo governo. Perché è chiaro a tutti che la politica assistenzialista e nemica delle partite Iva porta dritti ad un esito venezuelano. Che è quello che vuole la Cina, non a caso schierata al fianco di Maduro, come di Grillo, Prodi e larghi settori del PD. E il cerchio si chiude.

Gianni11

Lun, 15/06/2020 - 15:05

Sinistroidi uber alles. C'e' qualche dubbio perche' sono sempre a favore dell'invasione del Nostro Paese? Il loro scopo e' cancellare le nazioni d'Europa e spossessarci delle Nostre Patrie a favore del Terzo Mondo per arrivare a una loro utopia che sarebbe tutta nostre spese. SVEGLIA! I sinistroidi sono nemici della Patria e del popolo italiano....DA SEMPRE!

Andrea_Berna

Lun, 15/06/2020 - 15:10

Mi autorettifico: è ABC spagnolo non americano, e quindi la cosa ha tutt'altro valore. Pareva strano che i "liberal" cappottastatue e sorosiani americani sparassero sui loro proxy italiani. Così com'è, questo "scoop" lascia quindi il tempo che trova. Servono le prove e non se ne vedono granché. Di sicuro a differenza di quanto fatto dalla procura di Milano sulla pagliacciata russa al metropol, c'è da scommettere che su questi 3 milioni nessuno indagherà. Come da italica tradizione quando i soldi finiscono dalla parte politica "giusta"

Massimo Bernieri

Lun, 15/06/2020 - 15:14

Non è che poi finirà come la valigetta con un miliardo consegnata nel 1993 nella sede del P.C.I. dove finì nel nulla perchè i giudici dissero che non si sapeva chi poi materialmente la ritirò?Diranno che a quel tempo Casaleggio nel frattempo deceduto e che non potrà difendersi,non era segretario dei 5 stelle e pertanto loro non c'entrano !

Klotz1960

Lun, 15/06/2020 - 15:16

Ci sono le prove - ben note anche agli Usa - di ampi finanziamenti di Chavez a Podemos, diversi anni fa, ma nessuno ne ha parlato in Italia. Dato che la notizia di finanziamenti ai 5Stelle viene dalla stampa spagnola, bisogna fare attenzione. In ogni caso la linea morbida verso Maduro dei 5Stelle puzzava da chilometri.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 15/06/2020 - 15:23

concordo con quanto riportato da KLOTZ1960! anche se non c'era di mezzo questo illecito finanziamento (o evasione fiscale?) , la cosa puzzava di parecchi chilometri, soltanto per il fatto che il M5S aveva dato sostegno a maduro e non a guaidò (e non fu un caso che da allora trump non si è piu fidato dell'italia) :-)

baio57

Lun, 15/06/2020 - 15:37

@ specchiato L'ho già rimarcato più volte ai vari sinistrati come te ,ma lo faccio ancora. I 49 milioni sono compensi elettorali regolarmante ricevuti nell'arco di circa dieci anni in base al numero di voti,come d'altronde ricevono tutti i partiti, e servono per spese di gestione. A Bossi e Belsito (Lega Nord ,la Lega attuale e Salvini non c'entrano) si contesta un ammanco PRESUNTO MAI CERTIFICATO di circa 1 milione di euro ( non che non sia grave s'intende). Quindi la solerte magistratura ha adottato l'equazione .....presumo che hai sottratto un milione ,potresti avere sottratto anche gli altri 48 ......Cerca di verificare le notizie non solo dallo Strafatto,Repubblichella2000 ,RaiPd3 o ciò che si dice il sabato p.m. al circolo Palmiro tra una scopa d'asse e un rubamazzetti.

cir

Lun, 15/06/2020 - 15:49

secondo ABC. ma bisogna anche sentire altri giornali...per esempio : TV sorrisi e canzoni ;La settimana enigmistica ma in particolare CHI...

lorenzovan

Lun, 15/06/2020 - 15:50

Supermercato ItaGGlia..Bufale al chilo..bufale per tutrti..popolari..elegnti..poltiche ..sportivr..re non solo...venghino signori..venghino..ognu o puo' trovare la bufala che çpiu' gli interessa...lolololol..paesre perduto ormai..solo gli emigranti ci possono salvare..( e pensare che io gli illegali emigranti non li sopporto...ma se devo paragonarli agli itaGGGlioti..almeno nel 90% dei casi almeno lavorNO E NON FANNO GLI APERICENA CON RISSA E CLTELLATE ANNESSE..... e per il povero mortimer che adduce che prova e«' l'appoggio a Maduro e non a Guaido..che dire ?? Guaido rappresenta mica il Venezúela..lol..rappresenta le Corporations amereccane...avide del petrolio e dei minerali preziosi venezuelani...Maduro e' certamente ben poco democratico..ma Bolsonaro ..lo e' ???

Ilsabbatico

Lun, 15/06/2020 - 15:54

Baio57 delle 15:37 Io ammiro la sua tenacia nel spiegare sempre a certi sinistrati che non comprendono, la storia dei 49milioni. Io ho già desistito, sono stanco....

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 15/06/2020 - 16:03

CIR tra tutte le informazioni piu attendibili, questo il giornale è quello che si presta assolutamente alla affidabilità! gli altri pornogiornali comunisti, compresa la settimana enigmistica, topolino, tv sorrisi e canzoni, ecc, sono TUTTI inaffidabili! hanno scritto solo un mare di cavolate prive di fondamento! e per di piu esaltano la parte sbagliata o l'eroe sbagliato! noi sosteniamo eroi giusti, come superman, voi invece siete quelli che sostenete gli eroi cattivi come lex luthor! o il generale zod.... puah! stare dalla parte del male, credendo che sia il bene, ecco cos'è la sinistra! doppio puah!!

vocepopolare

Lun, 15/06/2020 - 16:13

NON ci aggrada venire a conoscenza che uno stato estero si interessi o finanzi un nostro movimento o partito politico :la cosa è una grave intromissione e prelude sempre ad uno sconvolgimento del nostro sistema fino a farci immaginare un prossimo golpe.Anche se non godiamo simpatia verso gli ex stellati, ci auguriamo che il fattaccio sia smentito non dalle parti in causa, ma da un'accurata indagine giudiziaria. Abbiamo solo dubbi sul fatto che gli ex stellati,da sempre autodefinitosi democratici e libertari non abbiano accettato con entusiasmo l'avvento di Gueide e non abbiano condannato maduro,un truce ,sanguinario e continuatore della dittatura iniziata da chavez, comunista promosso e seguito dalla più obbrobriosa e sanguinaria dittatura rossa instaurata da castro a cuba. insta

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 15/06/2020 - 16:22

Quindi i 5S sono comunisti, o in alternativa, se la intendono con loro. Ma lo sapevamo già. Questi pensano che gl ialrti sian otutti stupidi. Si vedessero loro...q.i. tendente a zero, per chi ha studiato i limiti ad analisi all'università, capirà.

Ritratto di aresfin

aresfin

Lun, 15/06/2020 - 16:23

Ma allora i compari casaleggio-grillo avranno sicuramente fatto la dichiarazione dei redditi per questi 3,5 milioni di euro, ovvio, al grido di onestà ah ah ah, onestà ah ah ah, onestà ah ah ah.

ziobeppe1951

Lun, 15/06/2020 - 16:32

Perugini...a noi la cosa non interessa, viviamo in Portogallo..alla grande....

d'annunzianof

Lun, 15/06/2020 - 16:36

Invece 'il pesto' che Grillo ha portato ai cinesi quanto s'e` le` fatto 'pagare' ancora non si sa`

investigator13

Lun, 15/06/2020 - 16:37

e se fossero soldi della Casaleggio finiti nei paradisi fiscali e ora tornano in Italia? il 5s con l'entrata del Pd nel governo non più assicurare milioni alla Società, quindi serve attingere ai risparmi. Poi detto da Report il nuovo Anno Zero farebbe supporre anche che sia una mossa voluta dal Pd che vorrebbe estromettere il 5s per governare da solo. Pure questa è una probabilità, anche perche assomiglia tanto ai soldi russi donati alla Lega. Ancora : Ma Di Battista che è finito nell'America del Sud per scrivere un libro, così ha sempre detto, non c'entra nulla con questa storia dei 3,5milioni alla Casaleggio?

de barba rossano

Lun, 15/06/2020 - 16:38

beh non so se questa sia una fake news come affermano i 5s. qualcuno indaghera'. certo che se fosse vero, sarebbe il colpo di grazia per questo gruppo di miracolati della politica. onesta', onesta'!!!! apriremo il parlamento come una scatoletta di tonno!!! si andra' a votare, prima o poi. se per ora si parla di dimezzamento dei consensi, dopo questa storia poco edificante, i 5s spariranno dalla storia politica italiana. forse se tirano a campare la legislatura, gli rimarra' la pensioncina.

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Lun, 15/06/2020 - 16:40

Povero rr........ vive ancora nell'illusione del M5S possa sorpassare la Lega!!! Patetico. O forse solo cosciente che alle prossime elezioni M5S e PD saranno travolti!!! T R A V O L T I !!! Sempre che la reincarnazione mal riuscita del Re Sole e il nostro Presidente della Repubblica ci permettano di svolgere la più semplice azione democratica: E L E Z I O N I - E L E Z I O N I - E L E Z I O N I

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Lun, 15/06/2020 - 16:40

@dagoleo (Lun, 15/06/2020 - 10:18) – “un dittatore amato dal suo popolo e che vive in maniera spartana. come Fidel Castro, per intendersi”. Per intenderci, Anche Mussolini era “un dittatore stimato e apprezzato da gran parte degli italiani; socialista... Hitler è stato addirittura eletto dai suoi cittadini; nazional-socialista... Maduro, non so. Ma Castro avrà anche vissuto in maniera spartana, ma a Cuba le famiglie più ricche sono quelle dei suoi parenti più stretti. Visto quanto sinistrume, che ha sempre campato di contestazione politica, è arrivato al potere grazie alla piattaforme di Casaleggio, direi che la donazione di Maduro risponda al detto “pares cum paribus”.

polonio210

Lun, 15/06/2020 - 16:41

Ma non erano i 5Stelle quelli che,urbi et orbi,urlvano che bisognava dimettersi anche solo per un sospetto? Ma non erano i 5Stelle che ci hanno asfissiato con "ONESTA' ONESTA'"?Proviamo ad immaginare,ad esempio,che qualcuno pubblicasse un documento nel quale si afferma che,un qualunque partito di CDX,avesse ottenuto dei milioni di euro,in nero,da un ipotetico dittatore straniero di Destra.Apriti cielo,ci sarebbero stati cortei inneggianti alla lotta contro il fascismo.Fiumi di inchiostro sui giornali,va da sè democratici,di sinistra per stigmatizzare l'accaduto.Intere serate a reti RAI unificate,con legioni di "maestri del pensiero di SX per spiegarci,a noi stupidi italiani, quanto pericolosa sia la DX.Voglio essere democratico come i 5Stelle:immediate dimissioni di tutti gli eletti del Movimento 5Stelle in quanto,UN SOSPETTO E' L'ANTICAMERA DELLA PROVA.

baio57

Lun, 15/06/2020 - 16:47

@ rr Due mesi di lockdown hanno notevolmente compromesso l'unico neurone rimasto.

lorenzovan

Lun, 15/06/2020 - 16:49

Fjr...narcotraffico??? il regime venezuelano ???...lololol...te l'ha detto Trump vero...sai gli amereccani le bufale les fornano a getto continuo..dalle provette di antrace..alle armi chimiche di Saddam..ai talibani che con l'11 settembre centravano come i cavoli a merenda...poi mantengono per anni dittatori..quelli si trafficanti di droga..tipo quelli del vietnam del sud o Oriega di Panama..Quando non servono piu'...li fanno sparire in qualche buco..tanto chi osa criticarli ???loro...sono...democraticissimi...lolololol

trasparente

Lun, 15/06/2020 - 16:51

e poi cercano gli evasori...

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 15/06/2020 - 16:53

a proposito.... com'è che non vedete complotti? roba tipo scie chimiche, mircrochip nella nuca, alieni tra noi? :-) quella valigetta con 3,5 milioni di euro come ci sono arrivati fin li senza passare per il controllo del fisco? :-) che ci doveva fare il M5S in venezuela con tutti quei soldi? :-) a comprare 4-5 villette? :-) si? e com'è che dichiarate che è tutto falso, se questi documenti provengono dai servizi segreti spagnoli (che normalmente non fanno mai uscire nulla di loro spontanea volontà)? :-)

Ritratto di saggezza

saggezza

Lun, 15/06/2020 - 16:58

baio57 Lun, 15/06/2020 – 15:37... chiarissimo. e mi sa tanto che è un chiarimento che si dovrà ripetere ad oltranza. I sinistri hanno la falce e martello al posto del cervello. E non c'è niente da fare.

baio57

Lun, 15/06/2020 - 17:25

Sebbene sia un quotidiano cattolico di Cdx vicino alla monarchia ,i sinistrati mononeuronali fanno passare Abc, il terzo giornale Spagnolo per tiratura nato nel 1903 ,allla stregua di Topolino o Settimana enigmistica , dimenticando che i loro feuilletons di riferimento sono pornografia editoriale allo stato puro.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 15/06/2020 - 17:25

Intanto in Italia alcune procure sono alla ricerca dei RUBLI "usciti" dall'Hotel Metropol di Mosca!!!!jajajajajajaja.

PassatorCorteseFVG

Lun, 15/06/2020 - 17:28

UN DOCUMENTO, verificare : è originale o no? buona base di partenza per un indagine,del resto come nel caso dei petro rubli, ci vogliono prove non ilazioni da bar, ma credete che vladimir putin, già colonnello del K.G.B.,NEL CASO INTENDEVA FINANZIARE LA LEGA, qualcuno lo veniva a sapere? credo di no, solo degli schiocchi di parte credono politicamente a questa vicenda dalle prove labili e testimonianze discutibili,siccome sono convinto del valore della democrazia, non condanno a priori il M5S, ma credo verificare se il documento è autentico sia la soluzione di tutto,e poi indagare sulla ipotetica valigetta diplomatica, dove nessun giornalista puo accedere, materiale per inchieste giornalistiche e giudiziarie credo ci sia. buon lavoro a tutti.

lorenzovan

Lun, 15/06/2020 - 17:31

vche se poi i 3.5 milioni di euros erano in bolivars..altro che valigetta..quella magari andava bene per i rubli...lolololololololol

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 15/06/2020 - 17:33

L'odore dei soldi attira chiunque,anche i 5stelle che gridano sempre:"ONESTA',ONESTA'...!"

Ritratto di serramana1964

serramana1964

Lun, 15/06/2020 - 17:35

....come no@rr....devi svegliarti dal profondo sonno(o meglio letargo) in cui sei caduto....i 5 senza cultura si è no che arrivino al7/8% ......poi detto questo stop al reddito di cittadinanza(o meglio reddito degli scansafatiche)

Ritratto di paràpadano

paràpadano

Lun, 15/06/2020 - 17:40

lorenzovan , beccati, ora con un pochino di dignità silenzio.lololololololololol

baio57

Lun, 15/06/2020 - 17:42

@ hernandooooo Non ci salviamo più ,siamo in mano a pazzi psicopatici e le mandrie osservanti di bovini col campanaccio continuano a muggire, importante è trovare un po' d'erba e trifoglio....

lorenzovan

Lun, 15/06/2020 - 17:46

l'italia..tra dollari,..rubli..bolivars e remimbi...sta diventando sempre piu'...sovranista...mancano i ryals e gli shekels e diventeremo la svizzera del mediterraneo..lololol

Neb

Lun, 15/06/2020 - 17:57

La magistratura ha qualcosa da dire?

manfredog

Lun, 15/06/2020 - 17:59

...e già, uno vale...tre milioni e mezzo!! mg.

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 15/06/2020 - 18:11

e poi, questi buffoni al governo, vengono a rompere gli zebedei a noi per il "contante" !!!

zagor1963

Lun, 15/06/2020 - 18:13

i 5 stelle il peggior partito col pd questi sono come i dittatori cinesi con l'inganno hanno preso il voto del popolo e adesso stanno facendo tutto il contrario non dovrebbero governare questa è dittatura e poi parlano del fascismo? x lavarsi la bocca ?

Ritratto di Ovidio Gentiloni

Ovidio Gentiloni

Lun, 15/06/2020 - 18:27

Quanto gli piacciono i dittatori a questi del 5stalle... Che democratici, che esempi!

leopard73

Lun, 15/06/2020 - 18:32

Il popolo VENEZUELANO alla FAME per dare soldi a questi CIARLATANI pazzesco!!!

ItaliaSvegliati

Lun, 15/06/2020 - 18:45

ONESTÀ ONESTÀ ONESTÀ.... Poveri grullini si son messi in scatola con le sardine...

Ritratto di Candidoecurioso

Candidoecurioso

Lun, 15/06/2020 - 18:51

Io ricordo un tal Gianroberto Casaleggio che diceva: “Al minimo dubbio, nessun dubbio!” Ma vedo che non va più di moda e non usa più nel M5S, o era un altro…

lorenzovan

Lun, 15/06/2020 - 19:34

para..para...parapatano...tu si che finalmente hai capito tutto..parapappa'

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Lun, 15/06/2020 - 19:37

Perche' tutto questo accanimento del Giornale? Maduro e` uomo di Putin, Putin e` amico di Berlusconi, nonche' padrino-padrone di Salvini e Meloni. Per la proprieta` transitiva dovreste essere solidali coi 5*. Infatti al tempo del Governo Conte I, i conti sarebbero tornati perfettamente.