Mondo

Tre sub italiani dispersi in Indonesia

Erano con un gruppo di turisti impegnati in un'immersione. Con loro altri due connazionali, che sono però rientrati senza problemi

Tre sub italiani dispersi in Indonesia

Non si trovano da ieri, quando si sono immersi nel mare del Borneo, in Indonesia, senza più tornare in superficie. Tre turisti italiani e un cittadino belga, che facevano parte di un gruppo di sei turisti, mancano all'appello, quando altri due connazionali sono invece tornati senza problemi.

I cinque italiani e la guida locale avevano raggiunto in barca l'isola di Sangalaki, nell'arcipelago delle Derawan, per immergersi nelle acque attorno all'atollo, molto frequentate dai sub. Due tursti si sono limitati a rimanere in superficie, facendo snorkeling, mentre gli altri sono scesi in profondità. Finora solo la guida è stata ritrovata e ricoverata in ospedale.

Le ricerche sono rese complicate dalle correnti contrarie e da onde alte fino a due metri e mezzo che in questo momento impediscono di ai soccorritori di lavorare in modo efficace. Finora dei quattro dispersi non è stata trovata traccia.

"Speriamo che siano stati trascinati dalla corrente su qualche isolotto e che siano in salvo", ha dichiarato Hendra Sudirman, che coordina le ricerche. Per ora, c'è ancora speranza, anche se la Farnesina ha confermato la notizia

Commenti