Mondo

"Troppo grassa", lite sul ministro della Sanità

Maggie De Block è medico, ma per qualcuno dà il "cattivo esempio"

Maggie De Block, medico e titolare della Sanità in Belgio
Maggie De Block, medico e titolare della Sanità in Belgio

Neanche il nome l'aiuta. Maggie De Block, in effetti, è talmente massiccia da far pensare a un unico blocco: di ciccia, ahilei. Il che non le ha impedito di fare carriera in due campi contemporaneamente: la medicina (è medico di base da 25 anni) e la politica, che la vede esponente di punta del partito dei liberaldemocratici fiamminghi. Già ministro dell'Integrazione sociale e poi della Giustizia nel precedente governo belga guidato dal socialista Elio Di Rupo, ora che si è insediato a Bruxelles il nuovo esecutivo di destra del giovane premier Charles Michel le è riuscito di coniugare le due competenze: è diventata ministro della Sanità.

La cosa non dovrebbe a rigor di logica suscitare perplessità, anzi. In un mondo di politici tuttologi, la competenza è un pregio raro. Ma la signora De Block si è trovata a fronteggiare un'obiezione che somiglia più che altro a una insinuazione: quale può essere la credibilità di un ministro della Salute obeso? A lanciare il sasso nello stagno è stato il corrispondente della televisione pubblica Vrt Tom Van de Weghe, ma non sono pochi i comuni cittadini belgi che gli hanno fatto eco, rilanciando sul fatto che Maggie De Block è anche un medico, e che come tale darebbe un cattivo esempio.

Conosciuta e apprezzata per essere un «bulldozer della politica» (anche qui ovviamente le immancabili ironie destinate ai «ciccioni» si sprecano) , la 52enne De Block ha risposto con decisa rapidità: «Penso che queste osservazioni siano sciocchezze - ha fatto sapere -. Alla Camera i miei colleghi non mi giudicano in base al mio aspetto fisico, semmai mi fanno i complimenti per la conoscenza che ho dei dossier di cui mi occupo». E anche riguardo al cattivo esempio che darebbe un medico sovrappeso è stata di poche e schiette parole: «Un medico è una persona di carne e di sangue - ha replicato -. Ai miei pazienti non interessano le mie misure, piuttosto vengono da me per la qualità delle mie cure».

Eccoci serviti, noi magrolini. Una buona dose di carattere, del resto, sembra essere indispensabile per affrontare al meglio una vita già gravata da parecchi chili di troppo. Soprattutto in un'epoca in cui l'aspetto fisico conta moltissimo, e purtroppo in politica troppi si lasciano sedurre dal fascino di uomini e donne che forse combinerebbero meno guai se facessero gli attori. Riflettiamo: che possibilità avrebbe oggi di emergere ai massimi livelli un obeso fumatore come Winston Churchill, per non dire di un Helmut Kohl? Questi sono i tempi dei Barack Obama, dei Tony Blair, delle Ségolène Royal. Gente che unisce il talento al bell'aspetto.

O no?

Commenti