Mondo

Poliziotto uccide afroamericano nel suo letto: il video choc in Usa

La sparatoria è stata catturata dalla body camera dei poliziotti. La vittima, Donovan Lewis, 20 anni, è stata uccita mentre si trovava nel suo letto ed era disarmata

Poliziotto uccide afroamericano nel suo letto: il video choc in Usa

Un agente di Columbus, in Ohio, ha sparato, uccidendolo, un afroamericano disarmato mentre era nel suo letto. L'incidente è stato catturato dalla body camera dei poliziotti. La vittima, Donovan Lewis, 20 anni, è morta nel corso della sparatoria avvenuta intorno alle 2 del mattino di martedì (31 agosto) in un condominio dove gli agenti, in uniforme, stavano eseguendo un mandato di arresto per violenza domestica, aggressione e manipolazione impropria di arma da fuoco.

La sparatoria

Stando a quanto riporta il quotidiano online The Columbus Dispatch, la sparatoria si è consumata nell'appartamento al civico 3200 di Sullivant Avenue, a Hilltop. Donovan Lewis era ricercato con l'accusa di reato per uso improprio di arma da fuoco, nonché per violazione della libertà vigilata, violenza domestica e aggressione nei confronti della sua ragazza incinta. Ad aprire il fuoco sarebbe stato un agente della polizia di Columbus, Ricky Anderson, in servizio da oltre 30 anni. La vicenda - riferisce la CNN - è sotto inchiesta dall'Ohio Bureau of Criminal Investigation. Il capo della polizia di Columbus, Elaine Bryant, intervenuto questa mattina in conferenza stampa, ha fatto sapere che Anderson è stato temporaneamente sospeso.

Il video

La sparatoria è stata ripresa dalla body camera degli agenti che hanno fatto irruzione nell'abitazione. Il video mostra gli attimi in cui la polizia è entrata nell'appartamento intimando agli occupanti di uscire. Poi, un ufficiale avverte che "sguinzaglieranno il cane" per fiutare la presenza di altre, eventuali persone. Dopodiché si vede Anderson estrarre la pistola dalla fondina mentre spalanca lentamente la porta di una camera. Donovan Lewis è seduto sul letto, a torso nudo, con la luce puntata sul volto. A quel punto, l'agente spara un colpo solo ferendo il 20enne all'addome. Gli attimi successivi sono molto concitati: gli agenti trasportano il ragazzo sul selciato, all'esterno della casa, per prestargli assistenza medica fino all'arrivo dei soccorsi.

Donovan Lewis è stato portato all'Ohio Health Grant Medical Center, dove è morto martedì alle ore 3:19.

Commenti