Mondo

Usa, fermato un sospetto: "Inviava i pacchi bomba"

Le forze dell'ordine annunciano di aver fermato la persona che in quest'ultima settimana avrebbe inviato dei pacchi bomba ad alcuni esponenti democratici Usa

Usa, fermato un sospetto: "Inviava i pacchi bomba"

Sarebbe stato fermato l'uomo che, nell'ultima settimana, avrebbe inviato i pacchi bomba ad alcuni esponenti esponenti del Partito democratico americano, tra cui l'ex presidente Barack Obama e la candidata alle ultime elezioni Hillary Clinton, e a George Soros. Lo riporta la Cnn, che cita fonti della polizia e dell'anti terrorismo. L'arrestato sarebbe il 56enne Cesar Sayoc e avrebbe precedenti penali.

Su Twitter - il direttore delle pubbliche relazioni del Dipartimento di Giustizia Usa, Sarah Isgur Flores - ha confermato il fermo di una persona: "Possiamo confermare che una persona è in custodia. Terremo una conferenza stampa al Dipartimento di Giustizia alle 14.30". Secondo Fox News, l'arresto sarebbe stato effettuato in Florida. Sayoc ora rischia fino a 58 anni di carcere.

Un'unica mano dietro i pacchi bomba

Gli uomini dell'Fbi hanno analizzato tutti i dettagli presenti sugli ordigni. Impronte, Dna, fibre o capelli. Qualsiasi cosa che potesse fornire un'indizio per risalire all'identità dell'attentatore. Tuttavia, non è stato trovato nulla. Un'analisi realizzata dal Corriere, però, mostra diverse incongruenze. La prima: forse, gli ordigni non erano stati realizzati per esplodere. Potrebbero essere infatti delle "copie", "oggetti che dovevano somigliare a bombe vere". L'intento dell'attentatore poteva dunque essere solamente quello di spaventare e non uccidere.

Inoltre - riporta sempre il quotidiano di via Solferino - "alcuni esperti di esplosivi notano che il grosso orologio attaccato all’ordigno è un tipico accessorio usato nelle bombe che si vedono nei film ma non è necessario — e anzi evitato — da chi fabbrica quelle vere (e preferisce evitare che la vittima sappia quando esploderanno)".

Commenti