Mondo

Trump cancella il "muslim ban". "Ma più controlli sui rifugiati"

Introdotte "ulteriori misure di sicurezza" per l’ammissione dei richiedenti asilo. "Permetteranno di proteggere meglio la patria"

Trump cancella il "muslim ban". "Ma più controlli sui rifugiati"

L'amministrazione Trump ha fatto un passo indietro sul "muslim ban". Gli Usa hanno revocato il bando nei confronti dei rifugiati provenienti da 11 Paesi a maggioranza musulmana ad "alto rischio". Washington ha però introdotto "ulteriori misure di sicurezza" per la valutazione dei richiedenti. Ad annunciare la nuova misura è stata Kirstjen Nielsen, segretaria della Homeland Security. La lista comprendeva Egitto, Iran, Iraq, Libia, Mali, Somalia, Sud Sudan, Sudan, Siria, Yemen e Corea del Nord.

"Queste misure di sicurezza aggiuntive renderanno più difficile lo sfruttamento del nostro programma per i rifugiati e permetterano di proteggere meglio la patria", ha dichiarato Nielsen.

Negli ultimi tre anni oltre il 40% dei rifugiati che arrivavano negli Usa provenivano da queste undici nazioni.

Ma l’amministrazione Trump ha ridotto a 45 mila il numero dei rifugiati accoglibili per l’anno fiscale 2018 (erano 85 mila durante l'ultimo anno della presidenza Obama) e dallo scorso ottobre sono entrati solo 23 persone da questi Paesi.

Commenti