Usa, Trump prepara la stretta per le carovane di clandestini

Pronte sanzioni per Cuba, Venezuale e Nicaragua

Usa, Trump prepara la stretta per le carovane di clandestini

Il presidente Usa, Donald Trump, annuncerà un piano per negare in modo automatico il diritto di asilo ai migranti che proveranno a entrare illegalmente nel Paese. È quanto riporta Associated Press, citando tre fonti coperte dall'anonimato. L'agenzia precisa che non è chiaro se le restrizioni che Trump proporrà si applicheranno soltanto ai migranti che giungeranno negli Usa con le carovane di centroamericani attualmente in viaggio in Messico o a tutti coloro che provano a entrare nel Paese. E non è chiaro se Trump abbia l'autorità legale per cambiare le regole.

La clausola sull'asilo dell'Immigration and Nationality Act prevede che chiunque arrivi negli Usa può presentare richiesta di asilo e ogni modifica verrebbe certamente impugnata in tribunale. La Casa Bianca ha comunicato che Trump terrà un discorso sulla "crisi dell'immigrazione illegale" e sulla "sicurezza ai confini" alle 16.15 ora locale, le 21.15 in Italia. L'annuncio giungerà a pochi giorni dalle elezioni di Midterm, in programma per il 6 novembre.

Intanto, gli Usa preparano nuove sanzioni contro quella che John Bolton, consigliere per la Sicurezza Nazionale e uomo forte dell'amministrazione Trump, ha definito una "triade della tirannia". Parliamo di N

608px;">icaragua, Cuba e Venezuela. Che, a detta di Bolton, sono "forze distruttive di oppressione, socalismo e totalitarismo". Sanzioni sul commercio di oro per il Venezuela, mentre per l'isola cubana verrà ampliata l'attuale blacklist.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica