Mondo

Venezuela, arrestati Di Matteo e Rossi, collaboratori de ilGiornale.it

I due, collaboratori de "ilGiornale.it" e "Gli occhi della guerra", stavano preparando un reportage sulle carceri di Maduro. Non si hanno più notizie dal pomeriggio di ieri

Venezuela, arrestati Di Matteo e Rossi, collaboratori de ilGiornale.it

L'italiano Roberto di Matteo e lo svizzero Filippo Rossi, reporter de Gli occhi della Guerra e ilGiornale.it sono stati arrestati in Venezuela insieme ad un collega locale, Jesus Medina.

I tre stavano lavorando a un reportage sulle carceri di Maduro quando sono stati arrestati dalla polizia mentre tentavano di entrare nella prigione di Tocoron, nello Stato di Aragua. Da ieri pomeriggio si sono perse le loro tracce, come ha denunciato il sindacato dei giornalisti venezuelano.

"Roberto è stato fermato in Venezuala mentre stava svolgendo il suo lavoro di giornalista ed è stato arrestato", ha scritto la sorella su Facebook, "Domani verrà fissata la data per il processo. Roberto ci ha fatto sapere che sta bene"

"Jesus Medina, Roberto Di Matteo e Filippo Rossi sarebbero accusati di aver fatto entrare attrezzature audiovisive senza autorizzazione", ha fatto sapere su Twitter il sindacato, che ha invitato le autorità a fornire "informazioni reali" sui tre cronisti.

L'ambasciata d'Italia a Caracas, in stretto raccordo con la Farnesina, segue il caso.

Commenti