Mondo

Scatta l'allerta a Amsterdam: "Vogliono dirottare l'aereo". Ma è un errore

Un pilota diretto a Madrid lancia l'allarme: intervengono i militari nell'aeroporto di Schipol. "Sul posto tante ambulanze"

Scatta l'allerta a Amsterdam: "Vogliono dirottare l'aereo". Ma è un errore

Scatta l'allarme terrorismo nell'aeroporto di Schiphol ad Amsterdam, dove un pilota a bordo di un aereo della compagnia spagnola Air Europa in partenza per Madrid ha schiacciato - poi si scoprirà per errore - il pulsante relativo a un probabile dirottamento.

La polizia militare olandese ha quindi chiuso ed evacuato alcune aree dell'aeroporto e ha circondato il velivolo. Sul posto sono arrivate anche diverse ambulanze, ma la polizia, dal suo account Twitter, ha rassicurato: "Passeggeri ed equipaggio a bordo in condizioni di sicurezza. Le ricerche in loco sono ancora in corso".

A bordo del volo, secondo i media locali, erano già saliti 27 passeggeri, oltre ai membri dell'equipaggio. "Stiamo indagando su un evento speciale, una situazione sospetta, e questo è tutto ciò che possiamo dire", si è limitato a spiegare il portavoce della polizia Alfred Ellwanger. Ma i media olandesi temono che si sia trattato di un tentativo di dirottamento e intorno all'aereo ci sono diverse ambulanze e personale medico mentre un elicottero sorvolava l'area.

Alla fine l'allerta si è però rivelata un falso allarme: "Nel volo Amsterdam-Madrid, questo pomeriggio è stato attivato per errore un avviso che attiva i protocolli sui dirottamenti in aeroporto", ha spiegato la compagnia su Twitter, "Non è successo nulla, tutti i passeggeri sono sani e salvi in attesa di partire. Ci scusiamo profondamente". Nelle ore successive le operazioni sono tornate "regolari".

È lo stesso scalo a renderlo noto su Twitter, confermando che durante le indagini della gendarmeria olandese il molo d del terminal è rimasto "temporaneamente chiuso".

Commenti