Mondo

Sui voli dal Medioriente no pc e tablet. E Londra segue Trump

Nuovo "bando" dell'amministrazione Trump: "per i voli che partono da alcuni Paesi arabi i dispositivi elettronici più grandi di un cellulare dovranno essere imbarcati nella stiva

Sui voli dal Medioriente no pc e tablet. E Londra segue Trump

Gli Stati Uniti imprimono una nuova stretta sulla sicurezza. Con un bando emanato dall'amministrazione Trump alle compagnie aeree di 13 Paesi è stato chiesto di vietare ai passeggeri di portare in cabina tutte le apparecchiature elettroniche più grandi di un telefono cellulare. Il divieto vale per tutti i voli in arrivo e in partenza dagli Usa. Lo rivela il quotidiano The Guardian, spiegando che il nuovo bando sarebbe stato annunciato in un'email definita "confidenziale" e inviata dalla Transportation Security Agency americana (Tsa) alle compagnie aeree interessate.

Quali dispositivi verranno esclusi? Il divieto comprende non solo iPad o pc ma anche lettori e-book e macchine fotografiche se di dimensioni maggiori rispetto a quelle di un cellulare. Non si conosce ancora la lista completa delle compagnie coinvolte. Secondo il Guardian ci sarebbero la saudita Saudia Airlines e la giordana Royal Jordanian. Le compagnie avranno 96 ore per adeguarsi al nuovo divieto. Precisazione: telefonini e dispositivi medici necessari durante il volo sono esclusi dal bando. Tutti gli altri dispositivi, laptop e tablet inclusi, si potranno trasportare nei bagagli imbarcati.

Gli aeroporti interessati sono i seguenti: Amman (Giordania), Il Cairo (Egitto), Casablanca (Marocco), Doha (Qatar), Kuwait City (Kuwait), Riyadh e Jedda (Arabia Saudita), Istanbul (Turchia), Abu Dhabi e Dubai (Emirati Arabi Uniti). Da notare che alcuni di questi scali sono gli hub di grosse compagnie, come Emirates (Dubai), Qatar Airways (Doha) e Turkish Airlines (Istanbul). La regola non dovrebbe essere applicata per i voli della compagnia Emirates Milano-New York e Atene-New York. Ma non si possono escludere nuove versioni aggiornate del divieto.

Qualcuno lo chiama già "electronics ban". Una novità a cui si è rapidamente adeguata anche Londra, parlando di un bando del tutto simile per i voli in arrivo da alcuni Paesi mediorientali. Arriva dopo una non meglio precisata minaccia terroristica a due giorni dal vertice, in programma a Washington, della coalizione internazionale anti Isis guidata dagli Usa, cui prenderanno parte 68 Paesi.

Secondo quanto scrivono le agenzie Ap e Reuters l'amministrazione Trump è molto preoccupata per gli scarsi controlli cui vengono sottoposti i passeggeri in alcuni scali, specie in Medio oriente e Africa.

E alcune intercettazioni avrebbero indotto Washington ad alzare i livelli di sicurezza.

Commenti