Montaguti e Guarini dal Pm

L’ex rettore della Sapienza Renato Guarini e il direttore generale del Policlinico Umberto I Ubaldo Montaguti saranno sentiti nell’ambito delle diverse tranche dell’inchiesta sulla gestione del primo ateneo capitolino e del policlinico Umberto I. Il primo, in particolare sarà ascoltato martedì nell’ambito di accertamenti sull’assegnazione alle figlie e al genero di collaborazioni alla facoltà di Architettura, mentre il dg sarà sentito giovedì ed è coinvolto in accertamenti sui compensi che questi avrebbe ricevuto indebitamente in quanto superiori al dovuto.
Intanto ieri sono comparsi davanti al pm Maria Cordova Paola Guarini, figlia dell’ex rettore, e il marito Luigi Stedile. Entrambi indagati per concorso in abuso d’ufficio in merito a incarichi di ricercatore per l’insegnamento in seminari, moduli da 3 a 6 mesi, che avrebbero svolto tra il 2002 e il 2005. Incarichi che, secondo l’accusa, avrebbero ottenuto attraverso una selezione per titoli, ma cui non avrebbero potuto concorrere in quanto già interni all’ateneo e che invece avrebbero dovuto essere assegnati a persone esterne all’università. Analoga questione quella che riguarda la Maria Rosaria, sorella di Paola.

I coniugi Stedile hanno inoltre sostenuto che presso la facoltà di architettura si ricorre spesso a tale assegnazione di incarichi (tra i 300 e i 400 l’anno) per sopperire a carenze di organico o per affrontare parti del programma di studio particolarmente complesse.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica