Dopo-Montezemolo, ecco la lista dei 40 Bombassei il favorito

da Roma

In Confindustria cominciano le procedure per la successione al presidente Luca Cordero di Montezemolo. È pronta la lista di 40 nomi dai quali saranno scelti nei prossimi giorni i venti rappresentanti generali che siederanno nella giunta di Viale dell’Astronomia per il biennio 2007-2009. Nel parlamentino confindustriale, composto da 176 membri, i 23 rappresentanti generali (altri tre sono espressione delle associazioni del Sud) sono gli unici direttamente eletti dalle associazioni locali e di categoria.
Della lista fanno parte nomi «eccellenti» come Umberto Quadrino (Edison), Alberto Meomartini (Italgas), Carlo Pesenti (Italmobiliare) e Gina Nieri (Mediaset), ma anche uomini di struttura come Mario Mazzoleni (ex presidente Confindustria Lombardia), Vittorio Fini (Modena) e Paolo Lamberti (Varese). La scelta dei venti sarà una cartina al tornasole per gli orientamenti che si esprimeranno sulla successione a Montezemolo. Alla giunta spetterà infatti votare i tre componenti della commissione di designazione che dovrà indicare i candidati per la poltrona numero uno.

La corsa alla presidenza non è ancora scattata, ma i rumor indicano due «papabili» nei vicepresidenti Alberto Bombassei e Andrea Moltrasio. Recentemente l’ex presidente Vittorio Merloni ha «lanciato» Emma Marcegaglia. L’assemblea del 24 maggio, l’ultima dell’era Montezemolo, sarà indicativa in questo senso.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica