Monza, le europee «attirano» più elettori delle provinciali

L’interesse per la nuova Provincia di Monza e Brianza non ha contagiato gli elettori. I dati sulle affluenze alle urne confermano che ci sono stati più votanti per l’europarlamento che per la Provincia, con uno scarto di circa mezzo punto percentuale a favore dell’Europa. L’affluenza alle urne in tutta la nuova provincia è stata, infatti, del 75,03% per le europee (contro il 77,23% delle elezioni precedenti) e del 74,45% per le provinciali. Alle precedenti elezioni, quando Monza votava ancora per Milano, l’affluenza era stata del 76,76%. Questo nonostante gli aventi diritto al voto per le europee siano più numerosi, dato che comprendono anche gli oltre 8.500 stranieri comunitari residenti in Brianza. Diversi elettori, quindi, al momento del voto non hanno ritirato la scheda per l’elezione del primo presidente e del primo Consiglio provinciale di Monza e Brianza.
Affluenza più alta, invece, dove si vota anche per le comunali: qui la media è molto al di sopra del 70%, mentre dove si votava solo per europee e provinciali in alcuni casi non si superava la soglia del 60%. Per quanto riguarda le elezioni per la poltrona di sindaco nei 16 comuni del milanese sopra i 15mila abitanti e nei 6 del brianzolo, l’affluenza alle urne ha oscillato tra il 78,32% di Melzo, il più alto e il 71,85 di Cinisello Balsamo. Comune che il Pdl punta a conquistare candidando Carlo Lio, 15 anni fa alla guida di Cinisello ed ex assessore regionale contro Daniela Gasparini per il Pd. Per conoscere i risultati però si dovrà attendere questa sera: gli scrutini, infatti, prenderanno il via alle 15.
Tra le roccaforti della sinistra anche Rozzano, che ha registrato un’affluenza del 75,83%: per la sfida nel comune a sud di Milano il Pdl ha scelto di schierare Tiziana Maiolo, ex assessore alle Attività produttive della giunta Moratti contro Massimo D’Avolio. Ad Arese, comune governato dal centrodestra, hanno votato il 76,30% degli aventi diritto mentre a Novate, altro comune azzurro il 78,32%.


Sul territorio brianteo, a Cesano Maderno, che registra un’affluenza del 78,97%, il Pdl punta su un sindaco donna della Lega, Marina Romanò (l’unica in un Comune con oltre 15mila abitanti). Candidato della Lega, Maurizio Ronchi, anche a Brugherio dove ha votato il 77,63%.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica