Morabito: «Noi, solo comparse»

È crisi d'identità nel Municipio della Media Vabisagno. Il parlamentino di via Molassana, scavalcato dal Comune e dai comitati, proprio non ci sta a conoscere fatti e misfatti soltanto dalla stampa locale. E i consiglieri di centro-destra attaccano. Il primo a sollevare la questione è stato il vice-presidente Domenico Morabito, An, che ieri pomeriggio, dopo aver osservato un minuto di silenzio insieme all'intero consiglio per l'ultimo militare italiano caduto in Afghanistan, è andato dritto al cuore del problema interrogando il presidente Agostino Gianelli sull'incontro con l'assessore comunale al Traffico Simone Farello. Oggetto del colloquio: le blu aree nella zona di Marassi e Staglieno. Incontro, che nessuno conosceva. «Siamo scavalcati. Tutte le più importanti tematiche della vallata emergono soltanto dalla stampa e anche in questa occasione non ne sapevamo nulla - sbotta il consigliere -. Il Comune ci ignora, il presidente spesso dichiara di non sapere molto. Non è possibile che questo municipio venga informato delle scelte fatte dal Comune solo attraverso fonti non istituzionali - incalza -. Questo comporta non essere in grado di dare risposte ai cittadini. È necessario capire se siamo degli optional pronti a scaldare una sedia, o in grado di farci sentire».
Il consigliere d'opposizione non è l'unico a porre l'accento sulla questione; anche Maurizio Uremassi del Pdl rincara la dose: «Il Comune ascolta più i comitati che noi del Municipio». A chiarire almeno in parte la questione è poi il presidente Gianelli: «Prima di fare qualsiasi iniziativa, il mio consiglio viene avvisato e convocato perché possa dire la sua per eventuali modifiche da apportare o meno. Detto questo dico che con Farello, l'ingegnere Carlo Merlino e la Genova Parcheggi non sono entrato nel merito della questione. Primo, perché ero da solo e in difficoltà, secondo perché ciò che si dovrà sapere verrà discusso il prossimo 30 settembre alle 16.30 in aula consiliare. All'incontro aperto a tutti, parteciperanno i membri della seconda commissione, l'assessore Farello, il responsabile della Pianificazione del Comune Merlino e quello della Valbisagno della Genova Parcheggi Enzo Tirotta».

Puntualizzazioni e polemiche a parte, quando il consiglio è stato chiamato a votare su verbali delle precedenti sedute e sull'approvazione del regolamento comunale per la tutela e il benessere degli animali, il parlamentino ha ritrovato la sua identità, raggiungendo quasi compatto l'unanimità.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica