Roma«Un tentativo di gettare il cuore oltre allostacolo», dice lamministratore delegato del Gruppo Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti, presentando alla stazione Termini i nuovi investimenti Fs: 1,25 miliardi di euro per lacquisto di 130 convogli elettrici e diesel, con unopzione per altri 60, destinati al trasporto locale e metropolitano. A giorni sarà definito il termine di presentazione delle offerte. Loperazione è illustrata proprio mentre si apprestano a entrare in servizio le prime delle 350 nuove carrozze Vivalto (quelle a due piani che funzionano sulle linee ad alta frequentazione), commissionate nel 2009 alla AnsaldoBreda, destinate a Toscana, Lazio, Liguria, Friuli-Venezia Giulia, Piemonte, Veneto e Lombardia. Tutte regioni che avevano contrattualizzato con Trenitalia il potenziamento della flotta regionale, partecipando al finanziamento. Le nuove carrozze consentiranno di mettere su rotaia fino a 66 nuovi treni con una capienza fino a 2mila viaggiatori, dei quali 850 seduti.
Trenitalia va quindi incontro alle richieste dei pendolari, aumentate a causa della crisi e del prezzo dei carburanti: nel primo trimestre 2012 nelle aree metropolitane cè stato un aumento dei viaggiatori di circa il 6 per cento.
Moretti investe 1,25 miliardi sui «pendolari»
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.