Bergamo - Anche chi non lo aveva mai visto di persona conosceva benissimo il suo cognome, un "marchio" conosciuto nel mondo. Un simbolo indiscusso del made in Italy. È morto nella notte scorsa a Bergamo, Ezio Foppa Pedretti, il fondatore della famosa azienda per gli arredi in legno. Aveva 83 anni. La data dei funerali non è stata ancora fissata. La notizia della scomparsa è stata annunciata dal sito internet del quotidiano "L’Eco di Bergamo".
L'azienda Ezio Foppa Pedretti, Cavaliere del Lavoro e Grande ufficiale al merito, da una passione per i giocattoli in legno ha creato un’azienda, nata a Telgate nel 1945, che è diventata nota in tutta Italia e in tutto il mondo per il suo uso del legno anche in settori dove non veniva mai utilizzato (basti ricordare i seggioloni e i lettini in legno).
La famiglia Ezio Foppa Pedretti lascia quattro figli, Enrica, Pinangela, Annamaria e Gianluigi, e i tanti nipoti e bisnipoti ai quali era legatissimo e con i quali amava trascorrere il suo tempo libero.
I trionfi nel volley La fortuna della Foppapedretti come azienda è coincisa anche con l’esplosione del volley femminile a Bergamo
che, con la storica sponsorizzazione, ha dettato legge in campo nazionale e internazionale. Ezio Foppa Pedretti, fin quando lo hanno sostenuto le forze, è sempre rimasto vicino all’azienda, considerata come una casa.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.