Per arginare il calo del turismo nella capitale, la giunta si appresta a mettere in atto una serie di «mosse vincenti» al fine di piegare la crisi del settore. Che, infatti, non ha risparmiato nemmeno la città eterna, in cui si è registrata una contrazione dei flussi turistici, nel periodo tra gennaio e maggio di questanno, pari al 5,39 per cento, rispetto al 2008. Un dato che conferma la crisi del comparto turistico, ma anche una certa «tenuta» rispetto a una ben più grave flessione su scala internazionale, dove gli «arrivi» dei vacanzieri hanno subito un decremento dell8,4 per cento.
«Porteremo Roma fuori dalla crisi in tempi rapidi - promette il primo cittadino, a margine di una conferenza sul Turismo tenutasi ieri in Campidoglio - grazie a una serie di strategie che miglioreranno il trend, sempre più in salita, e pareggeranno il bilancio del settore con il 2008. Un rilancio del turismo che prevede sia il risanamento del primo polo turistico che ha il centro storico come protagonista, sia il potenziamento del secondo polo che riguarda il settore urbano a sud-ovest della città, per una valorizzazione territoriale a trecentosessanta gradi e una riqualificazione totale delle aree degradate». Parla di un turismo da declinare al plurale «perché composto da tanti segmenti di persone con modalità di vacanze ed esigenze diversificate» il vice sindaco Mauro Cutrufo, che espone dettagliatamente le manovre che lamministrazione comunale ha messo a punto per arginare la recessione del settore nella capitale: «Il turista non sarà più solo - sorride Cutrufo -. La capitale sarà la meta di vacanze allinsegna della cultura e larte, grazie a iniziative come «Toccata e fuga», la kermesse giunta alla terza edizione, ideata ad hoc per tutti i visitatori che vorranno godersi, in suggestivi scenari come piazza di Spagna e piazza Navona, spettacoli di canto e musica lirica ispirati al repertorio della canzone tradizionale italiana».
Ma non finisce qui. Il Comune ha dato vita a un progetto «Roma ad agosto
è under 30», mirato a non svuotare le tasche dei più giovani: i turisti di età compresa tra i 18 e i 30 anni potranno, infatti, usufruire di offerte vantaggiose per il pernottamento in hotel e bed&breakfast e pacchetti scontati proposti dagli operatori del settore alberghiero. Far diventare la capitale la città dove si respira, più che altrove, il calore e la cordialità dei cittadini, diffondendo la cultura dellaccoglienza è unaltra missione del Comune, presentata da Alessandro Vannini, presidente della commissione Turismo e Moda in Campidoglio: «Abbiamo dato vita a una campagna di comunicazione che partirà a metà settembre e durerà fino agli inizi di novembre, con lobiettivo di sensibilizzare i cittadini sulla centralità del turismo come volano di sviluppo economico della città».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.