«Indossare» larte dei grandi, quella che si ammira nei musei o nei libri. Farsi avvolgere dal gesto e dal tratto di un grande pittore. Forse non è il sogno di molte donne alla moda. Sicuramente può esserlo di chi sceglie il bello in sé e per sé piuttosto che inseguire le dittature del buon gusto corrente. Ed è a questa seconda categoria di pubblico femminile che si rivolgono Davide Galli e Paolo DInnocenzo. Il primo è un giovane designer romano. Il secondo è tra i più apprezzati orafi e gemmologi della capitale. I due si ispirano alla tecnica di un maestro come Wassily Kandinsky per le creazioni che verranno esposte giovedì 16 luglio alla galleria «Altri lavori in corso» di vicolo del Governo Vecchio.
«Kanditi» è il nome scelto per queste insolite «opere darte» prêt à porter . Si tratta di monili caratterizzati da colori vivaci, linee tonde e cerchi che ricordano appunto i soggetti delle opere del russo considerato il fondatore dellAstrattismo. In maniera simile, in precedenza, per unaltra serie Galli e DInnocenzo si erano rifatti alle opere e alla ricca cromia di Paul Klee.
«Questi nuovi lavori si ispirano liberamente a Kandinsky - spiega Galli - e nascono dal tentativo di ricondurre al centro della creazione artistica dei gioielli lo scopo dellarte, attraverso la rielaborazione della poetica di grandi artisti. Larte, infatti, è il veicolo di un messaggio che proviene dal profondo dellanimo umano e ha in sé il potere di valorizzare noi stessi e il mondo che ci circonda».
La collezione «Kanditi» prende vita dallesigenza di dare espressione a questo modo di vedere il mondo e le cose. I gioielli sono composti da anelli in oro e anelli in pietre dure, ad esempio agata, corniola, onice e quarzo, di varie dimensioni e colori.
"«ltri lavori in corso», vicolo del Governo Vecchio 7, ore 18-22:30. Ingresso libero.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.