Uso, riciclo e riuso”. Oltre che un consiglio, è il titolo della mostra organizzata a San Giuliano Milanese (Mi) nell’ambito di un concorso che prende lo stesso nome eha come finalità il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente. L’iniziativa, che ha il patrocinio di Regione Lombardia e Provincia di Milano, viene inaugurata oggi e si potrà visitare fino al 5 dicembre nella Galleria del Centro commerciale Le Cupole in via Emilia. L’iniziativa, che si propone di coinvolgere i cittadini più giovani, e con essi le loro famiglie, su temi di stringente attualità e utilità, come il rispetto delle risorse naturali, il riciclaggio e la tutela delle risorse. Ai giovani partecipanti – oltre 2.400 studenti di 33 scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado della provincia, e con la partecipazione dei ragazzi del liceo linguistico di San Giuliano Milanese (scelto per questo come sede della mostra) + stato chiesto di “rivedere” la logica consumistica che spesso accompagna gli acquisti quotidiani, spingendoli a riutilizzare materiali altrimenti destinati allo smaltimento per creare oggetti nuovi.
Le opere dei partecipanti sono quindi l’oggetto dell’originale mostra allestita non a caso all’interno di un centro commerciale, un modo perché gli adulti e i loro rappresentanti istituzionali possano apprezzare l’impegno con cui i più giovani intraprendono il cammino che li porterà a diventare i cittadini modello del domani. I ragazzi tra l’altro hanno preparato decorazioni di Natale con disegni e immagini ispirate al tema del rispetto ambientale. I visitatori, tramite apposite schede di votazione, e una giuria di esperti sceglierà i vincitori del concorso: i premi verranno assegnati durante una cerimonia ufficiale venerdì 5 dicembre alle ore 10.30..
Tutte le opere realizzate saranno infatti oggetto di una vendita speciale dal 5 al 7 dicembre, il ricavato sarà interamente utilizzato per dotare le scuole Rodari e Piajet di San Giuliano di un’area verde fruibile dagli alunni.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.