Sport

Motomondiale, mancano i soldi: dopo Gibernau, ora rischia di restare a casa Pasini

Domenica la squadra dello spagnolo ha annunciato il ritiro dalla MotoGp, quella dell'italiano potrebbe invece saltare la gara in Germania perché non ha ancora pagato le moto Aprilia

Gli effetti della crisi economica si sono da tempo fatti sentire in F1. Come noto, gran parte del caos degli ultimi mesi è infatti frutto della diversa visione di Fia e team su come ridurre le spese. Ora vistosi segnali di crisi attanagliano il meno ricco motomondiale. Sete Gibernau è rimasto senza scuderia. La squadra sostenuta dal gruppo iberico Francisco Hernando (che portava in pista moto Ducati) ha deciso di lasciare la Motogp per concentrarsi, «vista la situazione economica globale», su altri progetti. «Stavamo cominciando ad avere i primi risultati e invece dobbiamo ritirarci», l'amaro commento di Sete. A questa notizia ne segue un'altra che coinvolge ancor più direttamente gli appassionati italiani: anche Mattia Pasini potrebbe non disputare il Gp di Germania della 250, in programma questa domenica al Saachsenring. Il team Toth, con cui il pilota romagnolo corre nel mondiale, infatti, non avrebbe ancora saldato i corrispettivi dovuti all'Aprilia per la fornitura delle moto.

Il pericolo di non scendere in pista per Pasini si era già manifestato nel Gp d'Olanda, ma un bonifico ricevuto in extremis dalla casa di Noale aveva sbloccato la situazione, a quanto sembra solo momentaneamente.

Commenti