«Motore a fuoco», paura a Malpensa

Rientra il volo Alitalia per Malaga con a bordo 118 passeggeri

Enrico Lagattolla

Una «falsa partenza» per i passeggeri del volo Alitalia decollato ieri mattina dall’aeroporto di Malpensa e diretto a Malaga, in Spagna. Pochi minuti dopo essersi staccato dal suolo, infatti, il velivolo ha dovuto rientrare nello scalo milanese. Un atterraggio d’emergenza dovuto a una spia, che aveva segnalato un’anomalia tecnica. Più precisamente, «un avviso di fuoco al motore destro».
L'aereo, un Md 80, era decollato pochi minuti dopo le 10, con a bordo 118 persone. Poco dopo essersi staccato dal suolo, però, il comandante del volo Az 088 ha chiesto alla torre di controllo di poter rientrare, a causa di un problema segnalato dalla strumentazione di bordo. Scattata la procedura d’emergenza, l’aereo ha invertito la rotta ed è atterrato senza alcun problema sulla pista dell’hub lombardo, dove sono stati effettuati i primi rilievi sul velivolo. E, secondo quanto reso noto nel pomeriggio dall’Agenzia nazionale per sicurezza del volo (Ansv), «sembra che non vi siano segni evidenti di fuoco o fumo». L’Ansv, inoltre, ha fatto sapere di aver acquisito «tutte le informazioni e gli elementi obiettivi sull’evento occorso».
L’aeroporto è rimasto chiuso dalle 10.39 alle 11.

04, mentre il motore dell’Md 80 è stato immediatamente sottoposto dai tecnici alle necessarie verifiche.
Per i 118 passeggeri, invece, si è trattato solo di avere un po’ di pazienza. Superato il comprensibile (anche se breve) spavento, sono stati imbarcati sul volo delle 14.10, direzione Malaga.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica