Leggi il settimanale

Addio a Enrico Benzing, l'ingegnere-giornalista che spiegava a tutti la F1

Dopo gli studi in ingegneria si dedicò per tutta la vita ai bolidi di Formula Uno, sua grande passione. Accanto a Poltronieri commentò i Gran Premi sulla Rai negli anni 80 e 90

enricobenzing.it
enricobenzing.it
00:00 00:00

Si è spento a 94 anni Enrico Benzing, ingegnere e giornalista, già direttore della rivista Auto-Moto, responsabile della sezione motori della Gazzetta dello Sport e, per oltre 40 anni, firma del Giornale. Aveva un'estrema competenza nel campo dei motori, in virtù dei suoi studi in ingegneria meccanica e aerotecnica. Grande esperto di aerodinamica, aveva progettato i profili alari di diverse monoposto di Formula Uno. Nel suo curriculum anche alcuni saggi tecnici su motoristica e aerodinamica, oltre a varie monografie.

Nel 1977 vinse il Premiolino per uno scoop su Enzo Ferrari pubblicato sul Giornale di Montanelli.

Per anni, tra gli Ottanta e i Novanta, è stato la "voce tecnica" che affiancava Mario Poltronieri sugli schermi Rai, per le telecronache di F1. A lui toccava il compito di spiegare, con precisione e competenza, cosa c'era dietro alle vittorie o alle sconfitte di campioni del calibro di Senna, Prost, Piquet e Nicki Lauda.

Aveva fatto parte della presigiosa Society

of Engineers del Regno Unito ed era stato commissario tecnico della Federazione Motociclistica Italiana, rappresentando altresì il nostro Paese in seno alla Federazione internazionale dell'Automobile.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica