Automotive

Addio al marchio Saab: stop alla produzione

La Saab chiude la produzione della sue auto. Addio dunque a un marchio storico dell'automobile. Di fatto la nuova azienda cambierà nome con Nevs

Addio al marchio Saab: stop alla produzione

La Saab chiude la produzione della sue auto. Addio dunque a un marchio storico dell'automobile. Di fatto la nuova azienda cambierà nome con Nevs ((National Electric Vehicle Sweden). Il marchio adesso appartiene al gruppo cino - svedese che nel 2012 aveva rilevato le attività automotive di Saab e nei mesi scorsi aveva mostrato l'intenzione di allestire un nuovo impianto da destinare alla realizzazione di veicoli elettrici in partnership con alcune aziende locali, non è riuscito a mantenere i diritti sul marchio.

Per l'azienda di Trollhattan finisce così una lunghissima storia basata su prodotti all'insegna della personalità e di uno stile chiaramente derivato dalle attività aeronautiche, che dalla fine della Seconda Guerra mondiale hanno costituito - insieme alla successiva produzione di automezzi pesanti avviata nel 1969 in seguito alla fusione del Gruppo Saab con Scania-Vabis - il successo della casa svedese.

La NEVS, come ha più volte fatto sapere, non intende sfruttare la popolarità di Saab ma proporsi come azienda nuova e specializzata nel ramo delle automobili elettriche.

Commenti