Movida, comitati a Palazzo Marino: "Ma l'ordinanza è già scritta"

I locali contestano la chiusura così anticipata dei dehors. Sulle barricate anche i comitati antimovida che si raduneranno

Movida, comitati a Palazzo Marino: "Ma l'ordinanza è già scritta"
00:00 00:00

Le associazioni dei pubblici esercizi e i «diversi portatori di interesse» hanno tempo fino a domani per inviare le osservazioni e richieste di modifica e da fine mese scatterà l'«ordinanza movida» e durerà circa sei mesi. La proposta della giunta Sala è praticamente una fotocopia dei divieti estivi del 2024, con poche novità. Una è l'estensione ad alcuni tratte del quartiere delle 5 Vie, che prima non era compreso tra le «zone rosse». Sono 13 in tutto: Nolo, Lazzaretto, Melzo, Isola, Sarpi, Cesariano, Arco della Pace, Como/Gae Aulenti, Garibaldi (esclusa l'area tra via Moscova e via Marsala e largo La Foppa dove resta in vigore l'ordinanza più restrittiva), Brera, Ticinese, Darsena/Navigli, Cinque Vie. La seconda novità: divieto di vendita di alcolici nei minimarket e distributori automatici anticipato dalle 22 invece che dalla mezzanotte. Per il resto, confermato lo stop all'asporto di alcolici tutti i giorni dalle 24 e chiusura dei dehors dall'una di notte nei giorni feriali e dalle 2 il sabato e la domenica.

Epam (l'associazione dei pubblici esercizi milanesi di Confcommercio Milano) presenterà oggi un'ordinanza che ricalcherà quella del 2024: i locali contestano la chiusura così anticipata dei dehors.

Sulle barricate anche i comitati antimovida che si raduneranno alle 18.30 davanti a Palazzo Marino per consegnare ai consiglieri comunali una documentazione cartacea. Ma «sarà un atto puramente simbolico a fronte di un'ordinanza già scritta» protestano.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica