Leggi il settimanale

Mps Con Clessidra e Bpm primo operatore del risparmio gestito

Banca Monte dei Paschi di Siena, Banca Popolare di Milano e Clessidra - attraverso «Lauro Quarantadue» - creano il maggior operatore indipendente del risparmio gestito. È stato firmato un «memorandum of understanding» che mira all’integrazione delle società di gestione del risparmio Anima Sgr e Prima Sgr che, alla data del 31 marzo 2010, gestivano masse complessivamente pari a oltre 41 miliardi di euro, con un network distributivo aggregato di oltre 4mila sportelli bancari e circa 200 accordi con collocatori terzi. Prima Holding, attuale joint-venture tra Banca Monte dei Paschi di Siena e Clessidra, spiega una nota, acquisterà da Banca Popolare di Milano l’intera partecipazione in Anima Sgr per 400 milioni di euro e l’istituto milanese entrerà nel capitale di Prima Holding (anche attraverso un aumento di capitale non superiore a 200 milioni).
Le percentuali delle partecipazioni sono ancora «in corso di definizione, ma in ogni caso non daranno luogo a fattispecie di controllo e/o di controllo congiunto in capo ai partecipanti», precisa la nota diffusa ieri.

Le valutazioni di Anima Sgr e Prima Sgr assunte come riferimento ai fini dell’operazione, puntualizza infine la nota, sono pari rispettivamente a 400 milioni di euro e 626 milioni di euro. La chiusura del contratto, al termine della due diligence, è prevista «nel minore tempo possibile al fine di perfezionare l’operazione entro la fine del corrente anno», conclude la nota congiunta.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica