Un uomo di 38 anni di Martina Franca (Taranto) è morto nella sua abitazione alcuni giorni dopo essere stato sottoposto a un trattamento chirurgico per lobesità allospedale di Brindisi. I familiari del paziente hanno presentato una denuncia alla procura di Taranto e il pm di turno Filomena Di Tursi ha deciso di disporre lautopsia. Ci sarebbero già alcuni medici indagati con laccusa di omicidio colposo. Gli operatori del 118 sono intervenuti ieri presso labitazione del 38enne, che aveva accusato un malore, ma quando sono giunti sul posto luomo era già morto e a nulla sono valsi i tentativi di rianimazione. Pare che il 38enne fosse stato sottoposto a bendaggio gastrico e che si fosse recato per controlli anche allospedale di Martina Franca.
La morte del 38enne di Martina Franca (Taranto) alcuni giorni dopo essere stato sottoposto ad un intervento chirurgico anti-obesità è solo lultimo di una serie di casi registrati in Italia negli ultimi anni. Ecco alcuni dei più significativi.
17 settembre 2008 - Muore nellospedale di Trani Maria Pia Giulitto, di 34 anni, che dal 2005 al 2007 aveva subito tre interventi chirurgici (bendaggio e by-pass gastrico e rimozione del bendaggio gastrico) per perdere peso ed era dimagrita di circa 100 chili dai 160 iniziali. Indagati 5 medici.
19 febbraio 2008 - Morto a Bari un 35/enne, Giuseppe Colasuonno, 15 giorni dopo essere stato sottoposto a un intervento di resezione del colon per dimagrire. Colasuonno pesava 203 kg.
4 maggio 2007 - Muore a Bari a 33 anni Davide Roselli, che aveva subito una serie di interventi chirurgici per farlo dimagrire, il primo un by-pass gastrico. Indagato un medico.
26 novembre 2004 - Muore ad Acquaviva delle Fonti Renato Convertini, 34 anni, che si era sottoposto a un intervento di gastroplastica verticale. Due medici condannati rispettivamente a 10 e 6 mesi di reclusione per omicidio colposo.
18 luglio 2004 - Morta a Bari una donna di 29 anni, Tiziana Stifanelli: le era stato impiantato un by-pass intestinale ed era stata in seguito sottoposta ad altre tre operazioni.
14 novembre 2003 - Una donna, Marinella Sorbello di 40 anni, operata nellospedale Villa San Pietro di Roma, muore sette giorni dopo essersi sottoposta a un intervento di diversione biliopancreatica.
5 marzo 2003 - Muore ad Atripalda (Avellino) un avvocato, Alfonso Attanasio, in seguito alle complicazioni di un doppio intervento, bendaggio gastrico e riduzione del laparocele mediano. Sei mesi di reclusione per omicidio colposo a due medici.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.