Museo Crocetti Balla con gli squali la «principessa» dei biologi marini

Claudia Capodarte, giovane e valente naturalista, presenterà in anteprima oggi alle 19 presso la sede del Museo Crocetti (via Cassia 432) i documentari che la ritraggono mentre nuota e gioca coi pescecani di tutte le specie senza gabbia di protezione. Balla con loro, li carezza e si fa accettare dal branco per dimostrare che non sono mostri assassini ma creature sensibili ed intelligenti che non la considerano nemica e anzi ne percepiscono sentimenti e stati d’animo. Nei suoi tuffi negli oceani, indaga e documenta la misteriosa comunicazione che stabilisce anche con le più feroci murene e i grandi mammiferi come le balene. In un filmato, le megattere le affidano addirittura i loro piccoli. Le avventure di questa sirena dei predatori marini saranno introdotte da Francobaldo Chiocci, che per primo la scoprì e ne scrisse otto anni fa proprio su «Il Giornale».

L’intento dell’incontro - al quale parteciperanno Francesco Cinelli, presidente dell’Accademia di scienze subacquee, Achille Ferrero, presidente della Confederazione mondiale attività subacquee, il campione del mondo di apnea Stefano Makula e il presidente del Wwf Fulco Pratesi - è anche quello di diffondere una più consapevole cultura del mare e contro la caccia indiscriminata ad alcune specie in via di estinzione, come le «balene che cantano».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica