Museo del Novecento, grande festa fino all'una di notte

Domani l'inaugurazione alle 14 con il sindaco Moratti e l'assessore Finazzer Flory. Spettacoli, musiche e testimonial di prestigio per chi aspetterà in coda di entrare. Orario della metropolitana prolungato e ingresso gratuito fino al 28 febbraio

Museo del Novecento, grande festa fino all'una di notte

Da domani Milano avrà un nuovo museo. Si inaugura alle 16, alla presenza del sindaco Letizia Moratti e dell'assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory, il Museo del Novecento. Entrata da via Marconi al civico 1. Per l'occasione musica, intrattenimento e testimonial per una grande festa in onore dell'arte. Fino all'1 di notte, in collaborazione con Atm che ha prolungato il servizio della linea MM1 della metropolitana e un'intera nottata per festeggiare il nuovo spazio museale del Comune di Milano dal titolo "Il Novecento in nove mosse".
Saranno i Pic, Pronto intervento Clown della Scuola di Arti Circensi e Teatrali di Milano ad accogliere i visitatori all'esterno del Palazzo dell'Arengario dove, già a partire dalle 14, sarà diffusa la musica di Free Sound, saranno trasmessi alcuni dei brani più significativi del Novecento. Musica classica si alternerà a musica leggera, Stravinskij e Giuseppe Verdi accanto a composizioni futuriste come il Tango Viola di Franco Casavola del 1925. Canzoni simbolo della città, come Nostalgia de Milan di Antonio Rabagliati e Innamorati a Milano di Ornella Vanoni (1965) risuoneranno in piazza Duomo. E ancora Lo shampoo di Giorgio Gaber, Vengo anch'io, no tu no! Di Enzo Jannacci, Le mille bolle blu di Mina, Nel blu dipinto di blu di Domenico Modugno. E poi il jazz di Giorgio Gaslini e di Nino Rota con la colonna sonora di 8 ½ di Fellini.
Una volta entrati in museo, dopo un'attesa allietata anche da bevande calde distribuite in collaborazione con Milano Ristorazione, la musica continua.
E non ci sarà da stupirsi se passeggiando per le sale si incontreranno Gillo Dorfles e Marisa Merz, Elio Fiorucci e Ornella Vanoni, Camilla Bersani, Silvio Soldini, Gualtiero Marchesi, Camila Raznovich, Martina Colombari e Martina Mondadori: sono solo alcuni dei personaggi che hanno deciso di rendere omaggio al Novecento e al nuovo spazio museale del Comune di Milano.
Dalle 16 alle 19.30 all'interno del museo si potranno ascoltare interventi musicali a cura dell'orchestra Divertimento Ensemble.
Ore 16.30 - 17.45 Sala Fontana: Prima Parte degli interventi musicali per pianoforte e orchestra con musiche di compositori italiani della prima metà del '900. Dirige il Maestro Sandro Gorli. (Musiche di Petrassi, G.F. Malipiero, Pizzetti, Ghedini, Liviabella, Dallapiccola).
Ore 16.30 - 18.00 Sala Morandi: intervento musicale per flauto solista con musiche di compositori della prima metà del '900 (Berio, Bettinelli, Scelsi, Petrassi)
Ore 18.15 - 19.30 Sala Nuove Figurazioni al II piano di Palazzo Reale: Seconda Parte dell'intervento musicale per pianoforte e orchestra con musiche di compositori italiani del secondo '900. Dirige il Maestro Sandro Gorli. (Nono, Manzoni, Maderna, Castiglioni, Berio, Donatoni)
A partire dalle 20 e fino alle 24 la Sala Esposizioni Temporanee e la Sala Nuove Figurazione del Museo del Novecento ospiteranno ancora interventi di musica leggera/jazz; Manuela Boni, Helga Rose Samuelsen, Helena Hellwing ripercorreranno la storia della musica leggera del secolo scorso.


Da martedì 7 dicembre il museo sarà aperto secondo i seguenti orari: lunedì 14.30 - 19.30; martedì, mercoledì, venerdì e domenica 9.30 - 19.30; giovedì e sabato: 9.30 - 22.30. Ingresso gratuito fino al 28 febbraio. Info: 02.884.44061 - 02.0202 e www.museodelnovecento.org.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica