Musica

"Instabilità degli eventi mondiali": annullati gli Mtv Ema di Parigi

Salta l'evento del 5 novembre a causa "dell'instabilità degli eventi mondiali": paura dopo gli attacchi in Francia e in Belgio

"Instabilità degli eventi mondiali": annullati gli Mtv Ema di Parigi

Ascolta ora: ""Instabilità degli eventi mondiali": annullati gli Mtv Ema di Parigi"

"Instabilità degli eventi mondiali": annullati gli Mtv Ema di Parigi

00:00 / 00:00
100 %

L'incubo terrorismo torna a condizionare la vita degli europei. Giovedì pomeriggio è stata ufficialmente annullata per motivi di sicurezza la cerimonia degli Mtv Ema 2023 in programma a Parigi. Gli organizzatori di Paramount Global hanno citato"l'instabilità degli eventi mondiali", un chiaro riferimento alla guerra tra Israele e Hamas ma anche agli attentati islamisti registrati negli ultimi giorni in Francia, con l'accoltellamento di un insegnante ad Arras, e in Belgio, con l'uccisione di due svedese nel centro di Bruxelles.

Timori per la sicurezza e per le possibili ripercussioni della guerra in corso in Medio Oriente, tanto da spingere i responsabili a cancellare una delle più grandi cerimonie di premiazioni del settore della musica, in programma il prossimo 5 novembre a Parigi, presso il Paris Nord Villepinte. Come anticipato, la minaccia terroristica in Francia è attualmente ai massimi livelli dopo che un insegnante è stato assassinato da un rifugiato ceceno di 20 anni, mentre la polizia ha sventato un attacco simile contro un'altra scuola. Ieri, inoltre, sei aeroporti in tutto il Paese sono stati evacuati in seguito a minacce di attentati.

Trasmessi in diretta in oltre 150 Paesi, gli Mtv EMA ospitano da sempre le più grandi star a livello internazionale. L'evento di quest'anno avrebbe dovuto vedere le performance di artisti del calibro di Jung Kook, delle icone K-pop BTS, del rapper Coi Leray, del sei volte vincitore David Guetta e dell'ex membro delle Little Mix diventato star solista Leigh-Anne. E ancora Olivia Rodrigo, Miley Cyrus, Anne-Marie, Rema, i Thirty Seconds to Mars e Nicki Minaj, senza dimenticare l'artista più idolatrata al mondo, ossia Taylor Swift.

Secondo quanto riportato dal Daily Mail, uno dei fattori nella decisione di annullare gli Mtv EMA 2023 potrebbe essere la riluttanza di diverse star statunitensi a prendere parte all'evento sullo sfondo della guerra in corso tra Israele e Hamas."Data l'instabilità degli eventi mondiali, abbiamo deciso di non andare avanti con gli MTV EMA del 2023 per cautela nei confronti delle migliaia di dipendenti, membri della troupe, artisti, fan e partner che viaggiano", le parole di un portavoce di Paramount Global: "Con migliaia di vite perse, è un momento di lutto. Non vediamo l'ora di ospitare nuovamente gli MTV EMA nel novembre del 2024". Taylor Swift era stata l’artista più nominata con sette candidatura, seguita da Olivia Rodrigo e Sza a quota 6.

I Maneskin, così come Doja Cat, Miley Cyrus e Nicki Minaj, avevano ottenuto quattro nomination ciascuno.

Commenti