Musica

Il concerto di Springsteen a Ferrara si farà. Ma scoppia la polemica

"The show must go on" e Bruce Springsteen conferma il concerto di venerdì 18 maggio a Ferrara, nel rispetto delle indicazioni di sicurezza

Il concerto di Springsteen a Ferrara si farà. Ma scoppia la polemica

Ascolta ora: "Il concerto di Springsteen a Ferrara si farà. Ma scoppia la polemica"

Il concerto di Springsteen a Ferrara si farà. Ma scoppia la polemica

00:00 / 00:00
100 %

Il centro Italia è flagellato da un'ondata straordinaria di maltempo, che purtroppo ha causato vittime e migliaia di sfollati. L'Emilia Romagna, le Marche e l'alta Toscana sono tra le zone maggiormente colpite dal fenomeno. Intere città sono andate sott'acqua e la situazione è drammatica in ampie porzioni di Paese. Per questo motivo si ipotizzava che il tanto atteso concerto di Bruce Springsteen non si sarebbe potuto fare. Tuttavia, nel pomeriggio è arrivata la conferma che, predisponendo le adeguate misure di sicurezza, il concerto si farà regolarmente, anche perché l'ondata di maltempo dovrebbe essere alle sue battute finali e domani a Ferrara, dove si esibirà l'artista, non ci dovrebbero essere grossi problemi.

Quella di Ferrara è la prima di tre date che Springsteen terrà nel nostro Paese, che già da mesi sono sold-out. Impossibile trovare un biglietto per assistere a uno dei suoi concerti, ai quali sono attesi circa 50mila persone. Questa zona non è stata flagellata come quelle intorno e gli organizzatori, pur nella consapevolezza della gravità della situazione nella regione e dei problemi alla viabilità e nel massimo rispetto per le persone colpite, hanno deciso di non rinunciare. Nel rispetto del più classico "the show must go on", Bruce Springsteen sarà regolarmente sul palco di Ferrara. "Siamo perfettamente consapevoli della situazione di disagio, ma tutto quello che stiamo facendo, lo stiamo facendo nella massima sicurezza e nel massimo rispetto delle esigenze di tutti", ha dichiarato Claudio Trotta, manager della Barley Arts e storico promoter di Springsteen.

L'intero evento è stato organizzato sotto la pioggia, come spiega lo stesso, ma "grazie a una squadra straordinaria, all'impegno delle maestranze, siamo in una situazione ottimale dal punto di vista della produzione dello spettacolo e dell'allestimento dell'arena. Domani, quando apriremo le porte, saremo tranquilli che tutto si svolgerà regolarmente". L'evento è stato anche accusato di aver catalizzato le risorse di emergenza per l'organizzazione ma Trotta ha specificato che tutti gli uomini della protezione civile e dei vigili del fuoco che erano stati assegnati all'evento sono ora impegnati nelle zone alluvionate. Restano i problemi alla viabilità, "ma dell'autostrada A14 sono chiusi soltanto alcuni tratti, sotto costante monitoraggio, e in alternativa si può usare l'Adriatica. Gli aeroporti sono aperti, i treni speciali che come Barley Arts abbiamo organizzato con Trenitalia sono tutti confermati".

Quindi, a meno si cambiamento dell'ultimo minuto, il concerto si farà e Springsteen ci sarà.

Commenti