Dietro il successo della tappa milanese del Qashqai Urban Challenge non cè solo la forza organizzativa ed economica di un marchio come Nissan. Ci sono anche limpegno e la competenza dei giovani che, nel 2001, hanno dato vita al Mysticfreeride Team con il fine di condividere e diffondere la propria passione per il free ride, considerato come il lato più spontaneo e libero della pratica sportiva.
«Il free ride non è uno sport, ma un modo di vivere lo sport - esordisce Gianandrea Lecco, presidente del Mysticfreeride Team - qualunque sia la disciplina di riferimento, dalla mountain bike allo sci, dal windsurf allo snowboard, dal climbing al kayak, il free ride identifica un approccio ludico, finalizzato alla soddisfazione personale e alla ricerca dei propri limiti, da raggiungere e superare». Rispetto ai Paesi anglosassoni, o anche a realtà più vicine come Francia e Svizzera, il free ride in Italia è ancora in una fase embrionale, anche se sta registrando una rapida crescita dinteresse, specie tra i giovanissimi. «Noi italiani, tradizionalmente, abbiamo verso lo sport un atteggiamento conservatore e, soprattutto, troppo rivolto allaspetto agonistico - spiega Lecco - il fulcro del free ride, invece, è il divertimento. Un concetto che i ragazzi dimostrano di apprezzare particolarmente».
Linizio della collaborazione tra il Mysticfreeride Team e Nissan risale al 2006. Questione di affinità, prima di tutto. «Il programma Nissan Sports Adventure ha saputo comprendere e abbracciare in pieno la filosofia del free ride - prosegue Lecco - un evento come il Qashqai Urban Challenge, a esempio, dimostra che anche in città chiunque può trovare un momento di sfogo in sella alla mountain bike, interpretando il contesto urbano a proprio vantaggio».
Grazie al supporto di Nissan, negli ultimi mesi il Mysticfreeride Team ha sviluppato iniziative finalizzate a esplorare le diverse sfaccettature del free ride. Per esempio, il progetto Ride to Discover, che ha portato i ragazzi del team a percorrere 3.600 chilometri a bordo di due Pathfinder e un Navara, alla scoperta delle più impervie discese dellEst europeo. Oppure il Mystic Xperience di Alagna, che ha visto sci, snowboard e mountain bike uniti in uno spettacolare challenge ai piedi del Monte Rosa.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.