Cronaca locale

Bloccato a terra e preso per il collo: l’aggressione choc a Napoli

La violenza si è consumata in piazza de Nicola, nel quartiere Vasto a Napoli. Due immigrati circondano, bloccano e scaraventano a terra un ragazzo con l’intento di strappargli dalle mani un oggetto

Bloccato a terra e preso per il collo: l’aggressione choc a Napoli

Immaginatevi di camminare in strada e di essere aggrediti da due uomini che, a scopo di rapinarvi, vi buttano a terra, vi tengono bloccati e vi chiudono la bocca con una mano. Un incubo che nessuno vorrebbe vivere. Eppure è accaduto. L’orribile atto di violenza si è consumato nel quartiere Vasto a Napoli, un tempo area gioiello della città ed oggi zona in cui domina il degrado, come denunciano da tempo cittadini e commercianti. La terribile vicenda, compiuta da due immigrati, è avvenuta lo scorso maggio in piazza de Nicola, alle spalle di Porta Capuana, ma è balzato agli onori delle cronache dopo la diffusione delle immagini, catturate dalla telecamera di un negozio, avvenuta soltanto nelle ultime ore.

Il filmato è agghiacciante e conferma il disperato grido di allarme lanciato più volte dai cittadini ormai esasperati da una situazione non più sostenibile. Tutto accade nel giro di pochi secondi. Due immigrati si avvicinano ad un ragazzo, lo accerchiano e lo aggrediscono senza pietà. Gli stranieri bloccano la "preda" nel probabile tentativo di strappargli qualcosa dalle mani.

Uno lo tiene fermo mentre l'altro lo trattiene per il collo, da dietro, tappandogli la bocca. Il giovane prova a difendersi ma è tutto inutile. I due immigrati lo sollevano in aria e poi lo scaraventano sull’asfalto. Nonostante tutto lo sventurato non si arrende tanto che cerca di rannicchiarsi per parare i colpi.

Il video, pubblicato sui social dal consigliere regionale di Europa Verde, Francesco Emilio Borrelli che l'ha ricevuto da un commerciante della zona, termina mentre l'aggressione è ancora in corso.

"È l’ennesimo episodio che testimonia il livello di criminalità raggiunto nel quartiere ma anche in tutta la città la sicurezza è ormai pari a zero, cosa si aspetta ancora ad intervenire?", ha affermato Borrelli. Quest’ultimo ha ricordato che la zona del Vasto "è una bomba ad orologeria, pronta ad esplodere in qualsiasi momento". Per l’esponente politico è urgente adottare "azioni decise e continue atte a ripristinare la legalità e la sicurezza e a deghettizzare il quartiere.

In linea più generale per Napoli occorrono maggiori agenti sul territorio e un irrobustimento della rete di videosorveglianza".

Commenti