Elezioni Regionali 2020

De Luca non teme Costa: "Dialogo con chi rispetta il nostro lavoro"

Il governatore: "Non mi fa né caldo né freddo". De Magistris pronto a sostenere il "campo largo" se ministro all'Ambiente sarà candidato a Regionali

De Luca non teme Costa: "Dialogo con chi rispetta il nostro lavoro"

A Vincenzo De Luca non fa paura la proposta del M5s, nell'ottica di incalzare il dialogo per un'alleanza alle elezioni col Pd, di offrire la candidatura a governatore della Regione Campania al ministro dell’Ambiente Sergio Costa. L'opzione pentastellata già convince De Magistris che sarebbe pronto a spendersi per una coalizione ampia presieduta proprio da Costa.

De Luca, confermato candidato in pectore dalla recente assemblea regionale del Partito democratico, a margine di un evento istituzionale, proprio su Costa e l’ipotesi di un dialogo tra Pd e M5s ha dichiarato ai giornalisti: “Non mi fa né caldo né freddo. Come sto ripetendo da mesi e da anni, io sono concentrato sui problemi concreti che riguadano la vita delle famiglie e delle persone. tutto il resto è aria fritta”.

Il governatore uscente, da tempo, esorcizza i rumors pre-elettorali, bollandoli come “chiacchiere” e gossip della “politica politicante” che, come ha più volte ribadito, “non gli interessa”. De Luca ha aggiunto: “Si parla dei problemi e di chi si risolve, se poi ci si appassiona a chi parla dei problemi e non fanno niente, tanti auguri e buona giornata. Parlare con i Cinque Stelle? Io parlo con tutti quelli che hanno modalità di dialogo rispettose e civili. Con quelli che partono dal rispetto per il lavoro fatto”.

È, dunque, sulla dicotomia tra polemica e “lavoro” che De Luca impernia la sua campagna elettorale: “La Campania, come Regione, ha fatto quello che non ha fatto nessuna Regione d’Italia. Se non ve ne siete accorti, studiate e ve ne accorgerete, anziché pensare al gossip. La mia angoscia è che buttiamo a mare come Regione Campania 600 milioni di euro per pagare debiti accomuluati nei decenni di disamministrazioni. Pensate che potremmo fare se potessimo avere ogni anno 600 milioni di euro. E tutto questo perché per anni la politica era fatta dalle chiacchiere, le coalizioni: e intanto la Campania sprofondava nei debiti. Noi stiamo facendo il contrario”.

Intanto, il nome di Sergio Costa ha accolto già l’apprezzamento del sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, che a più riprese ha dichiarato di essere pronto al dialogo con il ministro e con il Movimento 5 stelle per allestire un “campo largo” politico e civico che possa avere buone possibilità di contendere la vittoria elettorale regionale al centrodestra. Per il primo cittadino napoletano, intervistato in tv da Canale 21, il nome di Costa è capace di unire, quello di De Luca, invece, resta "divisivo”.

Il ministro Sergio Costa, nel frattempo, ha spiegato a Il Mattino che la priorità in Campania, al di là delle candidature, rimane quella di un accordo di programma tra il Pd e il M5s. Che prescinda anche dal nome del candidato governatore, che si tratti di lui o dell’uscente De Luca e ha spiegato che l’eventualità di un terzo nome non rappresenterebbe altro che la naturale conseguenza di un dialogo avviato fra le due formazioni politiche.

Segui già la pagina di Napoli de ilGiornale.it?

Commenti