Cronaca locale

I sindaci contro le restrizioni dell’Asl: "Le processioni pasquali si faranno"

Questi eventi richiamano, ogni anno, migliaia di turisti da tutta la regione ma costituiscono, per la struttura sanitaria, un evidente rischio per la diffusione incontrollata del Covid-19

I sindaci contro le restrizioni dell’Asl: "Le processioni pasquali si faranno"

“Se si può andare in discoteca o allo stadio non capisco perché l'Asl debba intervenire per dirci se si possono fare o meno le processioni”. Il sindaco di Sorrento Massimo Coppola ha rilasciato alcune dichiarazioni al quotidiano la Repubblica in merito alle limitazioni imposte dall’Azienda sanitaria locale Napoli 3 per quanto riguarda l’organizzazione delle tradizionali manifestazioni religiose del periodo pasquale. Questi eventi richiamano, ogni anno, migliaia di turisti da tutta la regione Campania e costituiscono, per l’Asl, un evidente rischio per la diffusione incontrollata del Covid-19. Già gli ultimi dati in costiera sorrentina non sono incoraggianti e c’è, quindi, il timore che le processioni di Pasqua possano aggravare la situazione.

Le idee dei dirigenti della struttura sanitaria, però, questa volta non coincidono con quelle dei primi cittadini, i quali non intendono adottare nuove restrizioni. Negli anni scorsi si è deciso di non organizzare le manifestazioni, con il benestare anche della Chiesa, ma adesso per gli amministratori le cose sono cambiate. L’Asl Napoli 3 ha inviato una circolare ai sindaci nella quale ha sottolineato come attualmente ci sono quasi 2mila positivi su tutto il territorio, un numero allarmante che consiglierebbe prudenza. I dirigenti sanitari chiedono di rimandare le processioni al 2023.

La reazione dei primi cittadini è stata netta. “A Sorrento le due processioni, quella Bianca e quella Nera – ha continuato il sindaco Coppola – si terranno regolarmente. Mi prendo tutte le responsabilità che mi consente la legge”.

Il vescovo Francesco Alfano è dello stesso avviso e ha permesso ai parroci della diocesi di procedere con l’organizzazione dell’evento religioso.

Anche nel comune di Sant’Anastasia è tutto pronto per la processione dei battenti della Madonna dell’Arco e nulla farà cambiare idea ai promotori dell’iniziativa, così come a Vico Equense dove i fedeli sono in fervente attesa.

Commenti