Napoli, assembramenti, risse e partite di calcio: stranieri padroni del Vasto

Nei video pubblicati dai residenti del quartiere si nota una situazione sempre più fuori controllo: nonostante i richiami di De Luca non si vedono mascherine, né rispetto alcuno delle distanze di sicurezza

Assembramenti ad ogni ora del giorno e della notte, colluttazioni anche durante la distribuzione di alimentari e addirittura partite di calcetto in mezzo alla strada, per gli extracomunitari a Napoli il lockdown trascorre in modo discretamente differente rispetto ai residenti, costretti ad osservare dai balconi di casa senza poter fare altro che condividere quanto accade nel tentativo di renderlo noto e denunciarlo alle autorità.

Nel pomeriggio di ieri, venerdì 1 maggio, gruppi di stranieri, in maggior parte nordafricani, si sono concentrati nella zona di Porta Nolana come avviene oramai di consueto. Inutili le segnalazioni dei cittadini esasperati: dalle immagini si vede che alcuni magrebini hanno addirittura messo in piedi un vero e proprio mercatino della monnezza, una bancarella sul marciapiede su cui sono esposti abiti usati.

Un vero e proprio assembramento di persone incuranti delle distanze di sicurezza e sprovviste di mascherina, come disposto in modo chiaro dal governo centrale e rilanciato dal governatore della regione Campania Vincenzo De Luca in un comunicato delle scorse ore. È proprio qui, tra porta Nolana e via Conforti, che viene a scatenarsi, tra l'altro, un forte alterco tra i presenti: grida, minacce e poi contatto fisico tra i litiganti, uno dei quali ricompare con un grosso bastone in mano che rivolge contro i rivali di turno, mentre viene fermato a fatica da altri due nordafricani.

"Anche a porta nolana, in piena pandemia lavorano per noi. Da notare le mascherine", commenta un'utente a margine del video sulla pagina social del comitato del quartiere Vasto di Napoli. "Bisogna riaprire il tratto di strada di via Nolana chiuso al traffico e consentire alle volanti delle forze dell'ordine di poter fare il giro", denuncia un residente, come riportato da "Il Mattino". "È inutile che continuano a stazionare a porta Nolana, fermi in piazza. Sarebbe molto più utile un giro completo del quartiere per cercare di debellare le tante illegalità che si registrano ogni giorno ad opera di malfattori di qualsiasi nazionalità. Durante la quarantena abbiamo denunciato più volte i continui assembramenti in strada, ma nessuno ci ha mai potuto dare una risposta o risolvere il problema definitivamente", conclude.

Una scena che si ripete nella giornata di oggi in occasione della distribuzione di scorte alimentari a famiglie di extracomunitari: frotte di persone per strada, attaccate le une alle altre e sprovviste di dispositivi di protezione individuale.

"Manco al terzo mondo. Niente file con persone distanziate, nessuno che veglia l'ordine. Il nulla proprio", si lamenta un residente. "Non ho parole per esprimere tutto il mio sdegno per questo ORRORE! Grazie ai responsabili ovvero il Comune e la Regione", ribadisce un altro utente sotto le immagini del video.

Non solo assembramenti fini a se stessi, comunque, dato che gli stranieri si danno anche appuntamento in mezzo alla strada per giocare a pallone, incuranti anche delle auto parcheggiate ai lati del marciapiede. "La rabbia è tanta.Commercianti al collasso, italiani sempre più poveri. Poi ti affacci per prendere una boccata d'aria e ti ritrovi a guardare un bel gruppo di giovanotti che giocano spensierati a pallone", attacca una donna residente nel quartiere. "Ma siii il sindaco di Napoli, in un intervista dice che li notiamo perché siamo in casa. Appunto noi siamo in casa. Reclusi", commenta con amarezza.

"Anche quando le forze dell'ordine intervengono si tratta di un palliativo. Quando vanno via si riformano gli stessi assembramenti di prima, rendendo gli interventi del tutto inutili e privi di senso", dice Luigi Rispoli (Fratelli d'Italia). "Quello che abbiamo constatato è che a queste persone nessuno chiede i documenti, come se loro avessero un salvacondotto che gli permette di fare quello che vogliono. Gli stranieri che si trattengono al Vasto o a porta Nolana non lo fanno per il semplice gusto di scambiare quattro chiacchiere all'aperto. Mentre i cittadini italiani si stanno sforzando per restare chiusi in casa loro danno vita ai loro mercatini illegali dove vendono telefonini e biciclette rubate, abiti usati raccattati tra i rifiuti e persino droghe", aggiunge ancora.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

ziobeppe1951

Sab, 02/05/2020 - 15:03

Qui comanda giggino..e cinghialone..non mancherà il commento di MAGOLD

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 02/05/2020 - 15:06

Vedi Napoli e poi muori.

Ilsabbatico

Sab, 02/05/2020 - 15:07

Povera Italia....

Jon

Sab, 02/05/2020 - 15:15

De Luca vada in strada a multarli..!!!

SemprePiùBasito

Sab, 02/05/2020 - 15:21

De Luca, vedendo queste immagini e leggendo questo, non posso che fare un'affermazione caro Governatore : CHE FIGURA DI MxxxA !!! Oh mi scusi parlavamo degli immigrati a cui è tutto permesso in questo Paese, immaginiamo nella sua Regione.

Ritratto di moshe

moshe

Sab, 02/05/2020 - 15:27

Ormai questa è la fotografia di tutta la nostra nazione, abbiamo un governo ed una magistratura feroci con le persone oneste e pavidi, incapaci e complici di clandestini e criminali !!!!!

aldoroma

Sab, 02/05/2020 - 15:55

A loro nella nostra Nazione tutto è concesso.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Sab, 02/05/2020 - 16:02

giovinap che dice? Sono quelli del Nord che vedono cose diverse dalla legalità a Napoli, sono quelli del Nord che si inventano le cose? Eppure la critica si è sentita benissimo da una napoletana nel video, una delle tante che fanno parte della parte buona di Napoli.

bernardo47

Sab, 02/05/2020 - 16:03

De Luca fa solo sceneggiate napoletane per compiacere crozza che a breve riprende il suo spettacolo.......De Luca vive su crozza!

gedeone@libero.it

Sab, 02/05/2020 - 16:06

Mi chiedo come mai vigili e forze dell'ordine non intervengono.

Ritratto di cicciomessere

cicciomessere

Sab, 02/05/2020 - 16:09

Dove sono i nostri eroi , quelli che corrono dietro ad un runner in spiaggia? Ah, gia' qui c'e' da prenderle...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 02/05/2020 - 16:11

Dov'è l'immarcescibile De Luca, ligio alle leggi. Tranne che per loro? Come sempre?

sbrigati

Sab, 02/05/2020 - 16:12

Questa è Napoli, ma non è che nella altre città ci siano comportamenti diversi da parte dei portatori di pensione.

zadina

Sab, 02/05/2020 - 16:16

Non dobbiamo guardare gli africani che fanno i mercatini che giocano a calcio sulle strade che fanno assembramenti nelle vie, loro hanno la protezione il benestare sono le famose risorse della sinistra e hanno il benestare di questo governo di quattro sinistre, che hanno obbligato il popolo di veri Italiani a stare bloccati in casa e chi trasgredisce 400 euro di multa, mentre i clandestini possono andare fare tutto quello che desiderano senza essere disturbati con tanto di inchino BRAVI governanti sinistroidi della malora

Malacappa

Sab, 02/05/2020 - 16:22

Ah bhe'loro possono sono immuni noi italiani chiusi in casa e ste canaglie a scorazzare padroni del paese

maxfan74

Sab, 02/05/2020 - 16:28

La regione va chiusa, ma al contrario...

caren

Sab, 02/05/2020 - 16:28

Per favore non disturbateli nella ricreazione, altrimenti torneranno nei loro Paesi, offesi a morte.

dredd

Sab, 02/05/2020 - 16:29

Ma la minestra dell’interno esiste o si è assopita come al solito?

Giorgio Mandozzi

Sab, 02/05/2020 - 16:31

E dov'é la novità? Sono gli italiani che debbono rimanere reclusi mica i clandestini e gli spacciatori. Agli italiani sono destinate multe e rimbrotti ai clandestini e spacciatori carezze e blandizie. POVERA ITALIA!

ItaliaSvegliati

Sab, 02/05/2020 - 16:31

Più sei illegale più soldi e protezione ricevi da questo governo e da alcuni giudici!!!

mozzafiato

Sab, 02/05/2020 - 16:32

Mah...io da leghista andrei piano con le accuse a De Luca! Ragazzi siamo a Napoli! L'altro ieri ho visto in TV un breve filmato del lungomare caracciolo! UNO SPETTACOLO INDECENTE (ma del tutto normale a Napoli) : migliaia di persone che passeggiavano tranquillamente IN COMPLETA ASSENZA DI AGENTI addetti al controllo! Questi sono i napoletani! Che si pretende? Semmai c'è da chiedersi quali sono le istituzioni preposte ai controlli che vergognosamente LATITANO : IL SINDACO ED IL PREFETTO! Lasciamo stare De Luca (e gli extracomunitari che agiscono così DAPPERTUTTO) che c'entra come i cavoli a merenda

Ritratto di moshe

moshe

Sab, 02/05/2020 - 16:37

DE LUCA, se ci sei, batti un colpo !!!

Italianocattolico2

Sab, 02/05/2020 - 16:38

Giggino si volta dall'altra parte, il PD e l'ANPI hanno il permesso per fare le manifestazioni, il sindaco di Brescia fa multare i medici albanesi perché festeggiano la fine del lavoro in una stanza d'albergo, i Centri Asociali si scatenano in tutte le città per inneggiare al 25 aprile.... cosa volete che sia per quattro selvaggi che giocano a calcio ?? Non hanno forse gli stessi diritti degli italiani ?? Peccato che per le amministrazioni di sinistra non abbiano gli stessi doveri.

QuasarX

Sab, 02/05/2020 - 16:44

attendiamo che ci sia una rivolta come nelle banlieue parigine prima di far intervenire l'esercito?

Ritratto di giangol

giangol

Sab, 02/05/2020 - 16:47

Ci pagano la pensione!

Giorgio5819

Sab, 02/05/2020 - 16:55

maxfan74- 16:28, ..per i prossimi 30 anni...

mimmo1960

Sab, 02/05/2020 - 17:15

E c'e' chi predica l'accoglienza, povera Italia mia.

DRAGONI

Sab, 02/05/2020 - 17:21

DE LUCA E' ALMENO UNA MACCHIETTA CAMPANA DEL PD CHE PRESO A PICCOLE DOSI E' SOPPORTABILE MA IL VERO VOLTO CUPO DI NAPOLI E' DE MAGISTRIS CHE INCURANTE DI TUTTO NON PERDE OCCASIONE PER DESCRIVERE UNA NAPOLI INESISTENTE MA CHE ESISTE SOLO NELLA SUA MENTE IN CUI ALBERGA UNA SUB CULTURA DI EX MODESTO MAGISTRATO DIVENUTO POLITICO IN SALSA RIVOLUZIONARIA COMUNISTA ; DE MAGISTRIS CHE E' FAURORE DELL'INVASIONE DELL'ITALIA E DI NAPOLI DA PARTE DI ORDE DI IMMIGRATI CLANDESTINI DI CUI PENSA DI INCASSARNE I VOTI UNA VOLTA CHE SARANNO "NAZIONALIZZATI".

Ritratto di TechTrade

TechTrade

Sab, 02/05/2020 - 17:24

Lo Stato ha abdicato.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Sab, 02/05/2020 - 17:30

Di Maio qualche mese fa aveva parlato di rimpatri. Che fine hanno fatto?

Algenor

Sab, 02/05/2020 - 17:30

Se fai notare la loro impunità ai sinistri si tappano le orecchie e dicono che inciti all'odio.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Sab, 02/05/2020 - 17:32

intanto la Lamorgese se ne lava le mani, siamo diventati la pattumiera dell'Europa.

steluc

Sab, 02/05/2020 - 17:40

Di norma sono sempre dalla parte delle Ff.Oo , stavolta no, non ci si voltadall altra parte con i migrantes per poi scatenare droni quad e spianare armi con i cittadini per il passaporto interno. È sempre di norma tendo a sottolineare le pecche del sud, stavolta no, i napoletani vittime come molti altri, unica colpa votare gente inadeguata, ma anche qui non si scherza. Vien dire non c’è più la camorra di una volta.

Ritratto di computerinside

computerinside

Sab, 02/05/2020 - 17:43

Smettetela con sto lockdowb per piacere.Scrivete in italiano confinamento. Succubi patetici degli.americani! Detto questo ...la situazione è fuori controllo Napoli ,Milano o altra città siamo sotto.invasione di nullafacenti che spesso delinquono. Bisogna rimandatli a casa al più presto!

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Sab, 02/05/2020 - 17:45

E' questa l'italia che hanno ridotto i figli sciagurati dei padri fondatori?Che schifo.

Una-mattina-mi-...

Sab, 02/05/2020 - 17:48

E NON SI AMMALA NESSUNO: INCREDIBILE! BISOGNA ESPORTARE IL MODELLO NAPOLETANO, ALTRO CHE COREAN-CINESE...

Cheyenne

Sab, 02/05/2020 - 17:48

Il governo esiste solo per metterla in quel post agli onesti

kayak65

Sab, 02/05/2020 - 17:51

Niente droni e pattuglie...mancano solo i loschi figuri degli aperitivi antirazzisti per completare l'illegalità

Giorgio5819

Sab, 02/05/2020 - 17:57

computerinside- 17:43, ... e se mandassimo a casa anche chi favorisce il continuo arrivo di questi clandestini.....?

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Sab, 02/05/2020 - 17:59

De Luca e De Magistris (due "De") se ci siete battete un colpo ....

Ritratto di giovinap

giovinap

Sab, 02/05/2020 - 18:03

cari patani, ecco la "classifica" non quelle del campionato di calcio ma del campionato delle peggiori e più pericolose città italiane: milano(sempre capolista il paesotto di fontana e sala)seconda rimini la hollywood dello spaccio, terza bologna a seguire firenze, torino, prato,roma, livorno, genova e savona. voi non l'avvertite per che i vostri giornaletti non ve lo nascondono!

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Sab, 02/05/2020 - 18:05

De Luca, non vuoi che arrivino italiani dalle altre regioni e permetti che si arrivi tranquillamente dall'Africa .... come mai? Spero che tu abbia una valida ragione (economica?), altrimenti non resta che darti del razzista nei confronti degli italiani non tuoi corregionali.

Giorgio5819

Dom, 03/05/2020 - 10:11

FAse 2, aperti i cancelli ! Sono tornate anche le perle del somarello giovinap...