È tutto pronto per dare il via al progetto “Prima-vera”, un’iniziativa fortemente voluta dall’assessorato Sicurezza, legalità e immigrazione della Regione Campania, in collaborazione con il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Il programma è indirizzato a più di 1.100 immigrati provenienti in particolare da nazioni come Nigeria, Pakistan, Marocco, Ucraina, India, Albania, Senegal, Mali, Bangladesh, Eritrea, Somalia, Costa d’Avorio e Ghana. Il bando, come riporta Napoli Today, prevede di impiegare i cittadini stranieri selezionati in lavori legati ai beni culturali. È pur vero che i fondi utilizzati hanno come obiettivo l’integrazione sociale e culturale degli immigrati, ma sono in molti a chiedersi in città se un progetto del genere non potesse riguardare anche i tanti disoccupati italiani residenti nel Napoletano.
Attraverso una nota la Regione Campania specifica i motivi per cui è stato previsto il programma a vantaggio dei cittadini stranieri giunti in Italia. “Si tratta – è scritto nel comunicato – di un bando innovativo che apre all’integrazione culturale, dando un’occasione lavorativa a chi ha strumenti e conoscenze nel proprio Paese utili per un sistema articolato e in sviluppo come quello della filiera dell’arte, della cultura e dei beni culturali. Mediatori linguistici, giardinieri, artigiani, esperti in sartoria o falegnameria, operai, cuochi: sono solo alcune delle tantissime le figure che ruotano intorno al mondo della cultura e dello spettacolo e che potrebbero avvalersi di figure di stranieri extra Ue che ne abbiano le competenze o l’attitudine”.
A curare l’iniziativa è Scabec, la società campana per i beni culturali. Il bando prevede la scelta di 1.140 immigrati, con il profilo adatto a queste figure di lavoratori. Oltre il 30% dei selezionati saranno donne.“Il progetto 'Prima-vera Campania' – ha dichiarato nella nota l'assessore regionale all'Immigrazione Mario Morcone - è un'occasione importante per realizzare percorsi di integrazione occupazionale dei cittadini stranieri in regione Campania in uno dei settori, quello dell'arte e dello spettacolo, che più di altri presentano grandi potenzialità di sviluppo.
Con Scabec, società regionale, si individueranno, attraverso una selezione, cittadini di Paesi terzi che avranno la possibilità di essere inseriti nel mondo della cultura, dei beni culturali materiali e immateriali, nel turismo e nel settore dell'artigianato”.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.