Cronaca locale

Sversamenti tossici nei tombini di Napoli, scatta l’allarme

Il consigliere regionale Borrelli: "Si tratta di un gesto criminale che è solo la punta dell'iceberg dei comportamenti incivili che caratterizzano l'intera zona a ridosso di corso Vittorio Emanuele"

Sversamenti tossici nei tombini di Napoli, scatta l’allarme

Non basta l’inquinamento del mare di Napoli, diventato bianco a Sorrento e verde a Posillipo, adesso gli sversamenti tossici vengono effettuati anche nei tombini delle fogne napoletane. A segnalare il caso è il consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli.

“Nella notte di lunedì – racconta l’esponente politico - dei delinquenti hanno sversato delle vernici nei tombini di piazzetta Cariati. Abbiamo segnalato il caso alle autorità competenti, nella zona sono presenti le telecamere di videosorveglianza, che saranno utili per identificare i responsabili”.

Borrelli ha denunciato gli sversamenti tossici. “Si tratta di un gesto criminale – continua – che è solo la punta dell'iceberg dei comportamenti incivili che caratterizzano l'intera zona a ridosso di corso Vittorio Emanuele. Gli sversamenti illegali di rifiuti si ripetono a ritmo praticamente giornaliero. Da tempo i residenti cercano di arginare il fenomeno, esponendo anche dei cartelli per convincere gli incivili a desistere dai loro propositi, ma con scarsi risultati”.

Il consigliere regionale confida nei provvedimenti del Comune. “Occorre un giro di vite – conclude Borrelli – contro queste pessime abitudini. Il nuovo regolamento comunale permetterà anche all'Asìa di installare sistemi di videosorveglianza.

Un presidio di controllo che potrebbe essere utilissimo nell'area di salita Cariati e via San Nicola da Tolentino”.

Commenti