Cronaca locale

Trovata tra gli scogli di Mergellina una lattina delle Olimpiadi di Barcellona ’92

Non è la prima volta che gli ambientalisti, durante le operazioni di ripulitura dei luoghi più a rischio di Napoli, si imbattano in rifiuti ultradecennali

Trovata tra gli scogli di Mergellina una lattina delle Olimpiadi di Barcellona ’92

La scoperta è stata effettuata a Napoli dai Retakers, il movimento di cittadini che lotta contro il degrado e per il senso civico, ed è davvero curiosa. Tra gli scogli di Mergellina, in mezzo ai tanti rifiuti tirati fuori dal mare, anche una lattina di Fanta con il marchio delle Olimpiadi di Barcellona del 1992. Era incastrata a due passi dalla spiaggia da ben 27 anni.

Non è la prima volta che gli ambientalisti, durante le operazioni di ripulitura dei luoghi più a rischio della città, si imbattano in rifiuti ultradecennali. Un'altra lattina, non molto tempo fa, fu ritrovata tra via Boccaccio e via Manzoni, nel cuore della Napoli bene.

In quel caso si trattava di una Coca Cola, sempre datata 1992, con il logo delle Olimpiadi spagnole. Al di là dell’aspetto curioso della notizia, i volontari si soffermano sui pericoli che gesti di inciviltà di questo tipo provocano per la salvaguardia dell’ambiente. “Anche quella che può sembrare un’innocua lattina – dicono i Retakers – crea danni irreparabili.

Questo tipo di rifiuti resta al proprio posto, senza possibilità di riciclo, e inquina in maniera permanente”.

Commenti