Economia

Nasce Chrome OS: il sistema operativo di Google

Disponibile da inizio 2010 sarà basato sul nucleo operativo Linux mentre gli applicativi saranno tutti via web. Interfaccia utente ridotta all'osso.

Microsoft, Apple e Linux non sono più da sole. Arriva il sistema operativo di Google che per il momento è stato chiamato Google Chrome OS.
Il riferimento a Chrome, il browser Internet targato Google, non è per casuale: il nucleo operativo (kernel) è quello di Linux mentre l'interfaccia grafica conterrà le applicazioni già disponibili sul web e dunque il browser diventerà una parte ancora più importante della dotazione del computer.
Sono stati gli utenti Google a promuovere la nuova soluzione. Sempre alla ricerca di un avvio rapido del pc e soprattutto dell'email, hanno spinto la società fondata da Page e Brin al grande passo.
Google Chrome OS sarà caratterizzato da un'elevata portabilità e già si candida a diventare il sistema operativo ideale per i netbook. «Velocità, semplicità e sicurezza - dice Google - sono gli aspetti chiave di Chrome OS. L'interfaccia è minima e la maggior parte dell'esperienza dell'utente è sul web». Il modello scelto quindi è quello del «cloud computing», ossia delle applicazioni in remoto (l'utente deve connettersi al fornitore dati per sfruttare una determinata applicazione; ndr). Per questo motivo tutti i sistemi operativi potranno utilizzare le applicazioni di Chrome OS.
Parlare di una sfida a Windows è prematuro: l'abitudine e la confidenza generalizzate all'utilizzo del sistema Microsoft daranno molto difficili da sradicare. Almeno in un primo momento.

In ogni caso non bisognerà attendere molto: l'apparizione di Chrome OS sui primi netbook è prevista per l'inizio del 2010.

Commenti