Nasce il Consorzio dei formaggi del Beigua

Nasce il Consorzio dei formaggi del Beigua

Presentati in Provincia i formaggi del Parco Monte Beigua: in questo contesto la Cooperativa «Allevatori e casificatori riuniti Parco Monte Beigua» ha scelto di esporre i propri prodotti per testimoniare la crescita continua di un consorzio nato da relativamente poco tempo, ma già con le idee chiare in fatto di qualità, rispetto della tradizione e voglia di ulteriore sviluppo. Davide Timossi e Lorenzo Pesce, allevatori, presentano i formaggi con il supporto di Onav e Marcello Maimone, rappresentante di Legacoop, alla presenza, fra gli altri, di Roberto Molfino, in rappresentanza dei focacciai di Rossiglione che hanno rivisitato il «Focaccino di Rossiglione» utilizzando il formaggio locale. Gli artefici della nascita e dello sviluppo della cooperativa sono stati gli allevatori, in particolare i giovani, ma anche alcuni tecnici del settore caseario, abitanti a Rossiglione, che hanno voluto mettere a disposizione di tutti la loro professionalità.
«Cooperare per competenze» è il motto della società, all’insegna dell’impegno e della competenza. Direttamente in quanto soci o collegati tramite la Sant’Antonio Abate conferiscono il latte cinquantaquattro aziende agricole ubicate nei Comuni di Rossiglione, Campo Ligure, Tiglieto e Masone. Sono allevati circa 510 bovini, e prodotti oltre un milione e 230mila litri di latte, mentre viene coltivata una superficie di terreno pari a circa 740 ettari.

Da queste cifre ben si comprende lo stretto rapporto fra il territorio e le produzioni lattiero casearie della vallata, dove si «produce» formaggio, ma anche paesaggio, cultura del territorio ed economia. Dopo attente valutazioni si è deciso, infine, di produrre formaggi legati strettamente alla più schietta tradizione ligure e piemontese.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica