AllOutlet del Funerale non esistono stagioni morte. Nel senso che in questa specie di discount delle pompe funebri, gli affari godono di ottima salute.
A Sesto San Giovanni, appena fuori Milano, il capannone dellOutlet del Funerale (non è uno scherzo, si chiama proprio così) lo conoscono tutti, anche se per ragioni scaramantiche si tende a tenere l'argomento sottotraccia, anzi sottoterra. Grave errore, perché - in tempi di crisi nera - un funerale di «buona qualità» a 1.499,00 euro è unopportunità da cogliere al volo (vabbè, senza però esagerate troppo). Fatto sta che lofferta «Funerale Completo» è considerata il «fiore (crisantemo? ndr) all'occhiello» della ditta; nel sito dell'Outlet le occasioni abbondano e, in attesa dell'apertura del «nuovo show room», le prenotazioni avvengono via web (è attivo pure un numero verde).
«Il passaparola è stato la nostra migliore pubblicità - sottolinea il presidente dell'Outlet, Daniele Contessi -. Per noi il fattore umano è fondamentale. Questo è un lavoro che non può essere un semplice commercio. Sono necessari investimenti e competenza, ma soprattutto sensibilità e rispetto. Chi ha patito il dolore di un lutto in famiglia, sa bene di cosa sto parlando. Inoltre stiamo organizzando un cimitero virtuale che consenta alle famiglie degli scomparsi di cui abbiamo curato i funerali di rimanere in contatto fra loro condividendo storie ed emozioni». I potenziali clienti dell'Outlet possono mettersi l'anima in pace: qui ci sono seri professionisti, capaci di seguire il caro estinto dalla A (di «amen») alla Z (di «zolla», quella del cimitero), fornendo non solo unampia gamma di bare, ma anche auto per il trasporto del feretro (per gli amanti del vintage è disponibile uno storico pulmino anni 60), addobbi artistici (i fregi con Padre Pio e Giovanni Paolo II vanno fortissimo) e il disbrigo di pratiche burocratiche. Ma non mancano neppure - e questa è unesclusiva di cui lOutlet va giustamente orgogliosa - gli «assistenti di conforto»: «Si tratta di persone sensibili e preparate che, dopo aver seguito un corso specifico, sono in grado di aiutare i parenti del defunto a superare lo choc successivo alla perdita di una proprio caro», ci spiega la responsabile del servizio.
Ma torniamo al listino-prezzi a misura di scomparso. Oltre al «Funerale Completo» da 1,499,00 euro, esiste infatti anche la «Formula Elegante» da 2.499,00 euro che offre ai familiari che vogliono commemorare il defunto «un servizio speciale con particolari aggiuntivi».
Ma per chi in vita era un Vip e - pure da morto - vuole confermarsi tale, ecco limperdibile «Servizio Outlet GOLD» da 6.999.00 euro (il listino originario era di ben 10mila euro). Soldi benedetti, considerato gli optional: «Cassa funebre Vip modello LUSSO comprensiva di accessori e imbottitura extra raffinata; allestimento della camera ardente con accessori ed addobbi in vetro, con prodotti esclusivi di design, in tonalità bianco e nero; autofunebre Mercedes-Benz con personale necroforo e targa identificativa ODF ORO-SERVIZIO VIP; cuscino bara modello extra-lusso America in Rose».
E chi invece punta sulla cremazione? Anche su questo fronte lOutlet di Sesto San Giovanni è allavanguardia grazie a un modello esclusivo di urna cineraria a forma di quadro: sul davanti cè il ritratto del defunto, sul didietro le sue ceneri conservate in un apposito scomparto interno.
Ultima curiosità. In Campania, alcune ditte di pompe funebri hanno lanciato loperazione «Paga oggi e muori tra 100 anni...». Lidea, sotto il profilo del marketing, è una genialata. In cosa consiste? Si paga (da vivi) il funerale «a prezzo bloccato» e poi si muore con comodo (quando il Signore vorrà...) con la certezza che i parenti non dovranno versare un euro in più di quanto già anticipato dal «deceduto». Una «promozione» significativamente essere made in Napoli.
Requiescat in pace.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.