Leggi il settimanale

Nasce la moda per pedalare sicuri

Dimenticate tacchi vertiginosi e lustrini. La moda è anche concretezza, praticità. Può, anzi deve essere utilizzata tutti i giorni. Ad esempio per andare in bici e sentirsi sicuri, anche su strade che proprio sicure non sono. Ecco allora che la moda diventa «utile» e si fa portavoce, per la prima volta, di una campagna a favore della sicurezza stradale per ciclisti e pedoni. E questa volta coinvolge anche i milanesi. Tramite un concorso. Lanciato dall’assessorato alle Attività Produttive del Comune e dall’accademia Naba con il sostegno di Fiab Ciclobby, si chiama «DecoLife» e ha come obiettivo la creazione della prima collezione di abiti e accessori pensati per la sicurezza di chi in città di sposta in bicicletta o a piedi. Collezione che sfilerà il 20 settembre, durante la settimana della moda, per le strade di Milano.
A sfilare - a bordo di biciclette - saranno proprio i vincitori di questo concorso (termine per l’iscrizione: 30 giugno 2008. Info: www.naba.it), rivolto a studenti, stilisti, designer e creativi che abbiano più di 18 anni. I progetti vincitori - in giuria fra gli altri lo stilista Elio Fiorucci, l’assessore Tiziana Maiolo, il presidente Naba Alessandro Guerriero e il presidente Fiab Ciclobby Luigi Riccardi, che ieri hanno presentato l’iniziativa - saranno commercializzati. E non solo a Milano. Dietro l’iniziativa un duplice obiettivo.

«Una campagna per la sicurezza stradale - spiega la Maiolo -, non noiosa: perché la chiave di volta sono moda e design, e nascerà una linea di accessori che renderà più piacevole girare in bici». Dall’altra parte, il lancio di nuovi talenti.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica