Anche la nautica ha il suo indice di qualità. Si tratta del «NaQI» - Nautical Quality Index - il primo indicatore che classifica la qualità nautica delle 62 province costiere italiane sulla base di quattro parametri: lofferta territoriale di porti e posti barca, la qualità dei servizi portuali, la presenza di altri servizi turistici, laccessibilità e lafflusso.
Lindice è stato realizzato dallOsservatorio Nautico Nazionale e illustrato nel corso del Salone di Genova da Gian Marco Ugolini, docente di Geografia Economica presso lUniversità di Genova.
Più in particolare la classifica ha individuato 3 indicatori per il parametro relativo allofferta territoriale di porti e posti barca (densità porti, numero posti barca per residenti, percentuale di marine, le strutture a maggiore vocazione diportistica); 3 indicatori per il parametro qualità dei servizi portuali (possibilità di ospitare navi da diporto, presenza di servizi dedicati,disponibilità di refitting); 3 indicatori per il parametro altri turismi del mare (numero dei diving center, associati Fiv e presenza di aree marine protette); 2 indicatori per laccessibilità e lafflusso (accessibilità stradale e lindice di pressione, ovvero lincidenza della domanda rispetto allofferta di posti barca.
In testa alla classifica si è posizionata Lucca, giudicata, in questa prima edizione, la provincia più a misura di diportista principalmente grazie allelevata qualità dei servizi presenti nel porto di Viareggio (collegamenti elettrici, fornitura di carburante, servizi antincendio, scalo di alaggio, ecc.
Nasce «NaQi», lindicatore per la qualità
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.