«Nations Cup», il mondiale di calcio riservato ai ragazzi

Prende il via l'undicesima edizione della «Danone Nations Cup», una delle più importanti manifestazioni calcistiche riservate ai ragazzi di 11 e 12 anni. Oltre 3mila partecipanti si contenderanno l'accesso alle finali mondiali in programma a ottobre in Sudafrica.

È ormai giunta alla sua undicesima edizione la Danone Nations Cup, una delle più importanti manifestazioni calcistiche internazionali che coinvolge ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 12 anni.
Il torneo, organizzato anche quest'anno da Danone in collaborazione con CSI - Centro Sportivo Italiano - vedrà la presenza di oltre 3.200 ragazzi coinvolti in tutta Italia, che si contenderanno l'accesso alla finale nazionale di Lignano Sabbiadoro del 30 maggio attraverso le 8 fasi regionali, distribuite in tre intensi fine settimana di sport: 1-2 maggio: Parma, Bergamo, Padova; 8-9 maggio: Cava dè Tirreni (SA), Reggio Calabria, Roma; 15-16 maggio: Como, Sassari.
La trasmissione di valori quali la condivisione, il fair play e la promozione dell'importanza educativa e sociale dello sport sono gli obiettivi primari della Danone Nations Cup. A conferma di questa ambizione, quest'anno la manifestazione ospita attraverso la Fondazione Francesca Rava una squadra di ragazzi provenienti da Haiti. I quattordici giovani atleti, che arriveranno in Italia in occasione della finale nazionale di fine maggio, vivono nell'orfanotrofio Kay Sainte Hèlène di Kenscoff insieme ad altri 600 bambini.

Questo breve ma intenso viaggio in Italia darà l'opportunità ai giovani atleti haitiani di vivere un momento di gioco e di scambio culturale unici, mentre per i loro coetanei italiani sarà un eccezionale momento di confronto. La compagine haitiana verrà poi ospitata come quarantesima formazione alla finale internazionale prevista nella settimana dal 30 settembre al 3 ottobre a Johannesburg, in Sudafrica.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica