Natura, storia e tradizioni: tour in Vietnam e Singapore

Natura, storia e tradizioni: tour in Vietnam e Singapore

Il Vietnam per anni è stato sconvolto dalla guerra. La pace non ha potuto cancellare quell'orrore ma oggi il Paese ha voltato pagina e ha aperto le porte al turismo. Non si tratta però di un turismo di massa perché la destinazione è da viaggiatori veri, amanti della natura, dei panorami mozzafiato, della storia, delle tradizioni locali, dell'architettura e dell'archeologia.
Non è un Paese che giri facilmente da solo se non sei bene informato, con grandi capacità di adattamento e molto abile nel muoverti in luoghi spesso non facilmente raggiungibili e con problemi di lingua, trasporti ed esperienza. Ecco perché vi proponiamo di venire con l'organizzazione del Giornale.
I litorali e l'entroterra offrono paesaggi stupendi e ovunque si sente forte il peso delle tradizioni. Il popolo è veramente cordiale e fiero della propria indipendenza e autonomia. Nella capitale, Hanoi, si respira un'atmosfera tipicamente francese, ricca di charme. Molti di coloro che vi compiono un viaggio rimangono senza parole dinanzi all'incredibile bellezza dei suoi paesaggi: il delta del Fiume Rosso a nord, il delta del Mekong a sud e l'intera fascia costiera costellata di verdi risaie in cui lavorano donne dal caratteristico cappello conico. A chi lo visita, il Vietnam offre la rara opportunità di vedere come un Paese di grande fascino e tradizioni stia muovendo i primi passi nel mondo moderno.
Il Giornale ha deciso di organizzare proprio qui il prossimo viaggio, accompagnati, tra gli altri, da Livio Caputo che all'epoca - corrispondente di guerra - ha girato il Vietnam in lungo e in largo. E ora ci torna con noi per rivederlo e per raccontarci tanti aneddoti dei suoi lunghi periodi di permanenza in «prima linea», quella vera, dei grandi inviati di una volta. Il caporedattore Riccardo Pelliccetti, Ariel Feltri e il sottoscritto saranno gli altri vostri accompagnatori del Giornale in questo viaggio che sarà davvero indimenticabile.
Partiremo da tutte le città italiane il 19 febbraio con il rientro in Italia il 28 febbraio. Abbiamo anche previsto l'estensione alla città-stato di Singapore con il rientro, in questo caso, il 2 marzo. Visiteremo insieme, accompagnati da ottime guide, molte delle grandi icone di questo Paese ricco di storia: dalla capitale Hanoi alla spettacolare Baia di Halong; dai siti archeologici di Hoi An e di Hue al delta del Mekong. Senza dimenticare i luoghi delle grandi battaglie e i famosi tunnel sotterranei dei vietcong di Cu Chi. Navigheremo nella splendida baia di Halong a bordo dei sampan - piccole imbarcazioni locali - e qui visiteremo anche le grotte della Sorpresa e ci fermeremo in uno degli angoli più suggestivi per un tuffo in mare. Ma questa non sarà l'unica uscita sull'acqua: percorreremo anche il delta dello straordinario Mekong - il fiume più importante dell'Indocina che attraversa Laos, Cambogia e Vietnam - per ammirarne il panorama, fatto di foreste, risaie, frutteti e di villaggi tradizionali. Tra navigazioni, visite a Saigon e Hanoi, ai più importanti siti archeologici, a templi, a pagode, a coloratissimi mercati, a città con architettura orientale antica, coloniale e modernissima, non sarà certamente un viaggio monotono.
E, per chi lo vorrà, estensione di 2 giorni nella città-stato di Singapore con il suo inconfondibile skyline di grattacieli al fianco dei quali convivono, perfettamente conservati, gli edifici più storici. Qui raggiungeremo, con una spettacolare traversata panoramica in cabinovia dal Monte Faber anche l'Isola di Sentosa; visiteremo il Botanic Garden - con oltre 60.000 tipi di diverse orchidee -, l'Underwater World, il più grande e innovativo acquario tropicale dell'Asia, e molto altro. Durante il viaggio incontri a sorpresa con importanti e interessanti personaggi e serate di convivialità tra il «popolo dei lettori de il Giornale».
Si partirà tutti insieme con voli di linea Thai Airways e Singapore Airlines, pernottando in alberghi 5 stelle lusso, al prezzo speciale riservato di 2.360 euro a persona tasse e assicurazione facoltativa escluse. Vietnam con estensione a Singapore: da 2.890 euro. Inutile dire che, essendo un viaggio davvero particolare e i posti limitati, il consiglio è quello di chiamare subito, per non rimanere a terra.
Per informazioni e prenotazioni: Passatempo, tel. 035.403530; info@passatempo.

it.

Commenti