Nautilia 2009, nautica «all’asciutto» per tutte le tasche

L’appuntamento ad Aprilia Marittima di Latisana è per il 24 ottobre, quando partirà il 22° Nautilia, il «grande Salone europeo della nautica all’asciutto», con centinaia di imbarcazioni usate.
Com’è noto, in questo periodo il mercato nautico registra una grande massa di invenduto, e non solo a causa della crisi. Negli anni scorsi, infatti, l’usato è stato sopravvalutato per favorire l’acquisto del nuovo, stimolato dalla facilità di accesso al leasing. Penalizzando il mercato dell’usato.
Oggi la situazione è un po’ diversa, diciamo più favorevole. I cantieri sembrano orientati verso consistenti riduzioni di prezzo per sbloccare gli ingenti capitali immobilizzati a causa delle numerose permute.
Saranno oltre 120 i marchi di imbarcazioni presenti in questa edizione che, seppure usati, rappresentano il meglio della produzione sia italiana sia straniera.
Tra quelli più significativi citiamo: Ferretti, Luxury & Yachts, Benetau, Menorquin, Absolute, Fairline, Azimut, Hanse, Elan, Prinz, Monterey Cranchi, Bavaria, Uniesse, Posillipo, Camuffo, Airon Marine, Gobbi, Rio, Sessa, e altri ancora.
La qualità delle quasi 400 imbarcazioni esposte è molto buona, gli usati sono per lo più recenti, i modelli esposti molto commerciali.
I traguardi raggiunti grazie alla condivisione degli obiettivi da parte degli organizzatori e degli espositori, riguardanti il co-marketing, il layout espositivo, nonché il bagaglio di esperienze maturate in 22 anni di attività, accompagnano il potenziale acquirente nella comprensione reale dell’acquisto, assistendolo successivamente anche nel servizio post-vendita.
Da sempre Nautilia riconosce anche il ruolo complementare della nautica minore e riconferma anche quest’anno la mostra delle imbarcazioni carrellate. Intanto gli organizzatori mandano un messaggio ai cantieri nautici: «Approfittate di Nautilia, è la più importante kermesse dell’usato, utilizzate quest’occasione per smaltire l’invenduto, servitevi della Fiera per ottenere nuovi contatti commerciali.

Dalla crisi si esce anche così».
Particolare rilevanza poi assume la rassegna Nautilia nell’ambito territoriale del Friuli Venezia Giulia che, prima regione, ha puntato sulla nautica, quale elemento di progresso di tutto il comparto turistico.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica