Nazionale

Dramma maltempo in Emilia-Romagna: esondati tutti i fiumi. "Sale numero vittime"

Si aggrava di ora in ora il bilancio delle vittime dell'alluvione in Emilia-Romagna con fiumi e torrenti che continuano a esondare: ecco qual è la situazione in tempo reale

Allerta maltempo in Emilia-Romagna: morti e dispersi. Tutte le notizie

Ascolta ora: "Allerta maltempo in Emilia-Romagna: morti e dispersi. Tutte le notizie"

Allerta maltempo in Emilia-Romagna: morti e dispersi. Tutte le notizie

00:00 / 00:00
100 %
Tabella dei contenuti

Mentre l'Emilia-Romagna è in ginocchio per la seconda alluvione in poche settimane, il numero delle vittime è salito a nove: tra loro c'è anche un uomo di mezza età travolto nel giardino di casa da un pezzo di roccia franato dalla collina alle spalle mentre, sfortunatamente, si trova all'esterno. La tragedia è avvenuta a Casale di Calisese tra i comuni di Cesena e Montiano. La conta dei morti a causa del maltempo si aggrava con la notizia di altro un uomo di 43 anni annegato a San Lazzaro di Savena, nei pressi di Bologna, a causa dell'alluvione mentre provava a installare una pompa sommersa per svuotare il piazzale: la fatalità ha voluto che sia caduto in un pozzo perdendo la vita.

La situazione in tempo reale

Come scriviamo sul Giornale.it da questa mattina, la regione è letteralmente sommersa dall'acqua con le maggiori criticità man mano che ci si avvicina al territorio romagnolo. Drammatiche notizie arrivano anche dal ministro della Protezione Civile, Nello Musumeci, che ha affermato come "tutti i fiumi dell'Emilia Romagna hanno purtroppo registrato la tracimazione, determinando l'esondazione. Per ora la priorità assoluta è mettere in sicurezza le persone che vivono nelle case a piano terra, nei pressi dei corsi d'acqua". Dai 18 di questa mattina, i Comuni adesso allagati sono più di 24 e il numero potrebbe aumentare nelle prossime ore. Intanto, si apprende che risulta allagata anche l'autostrada A14 tra Faenza e Forlì.

Sono 900 soltanto i Vigili del Fuoco al lavoro oltre ai volontari della Croce Rossa impegnati in soccorso ed evacuazioni della popolazione: a Bologna è stata emessa l'ordinanza di evacuazione dei piani bassi di alcuni edifici adiacenti al torrente Savena in via del Paleotto a Bologna. Sui colli sono chiuse alcune strade a causa frane e precauzionalmennte anche musei, biblioteche e centri sportivi. Preoccupa il torrente Savena che potrebbe esondare nella zona di via del Paleotto. Intanto, alcune squadre della Protezione Civile della Regione Lombardia hanno raggiunto le zone alluvionate per collaborare alle operazioni di soccorso specialmente nell'area di Bagnocavallo, in provincia di Ravenna, per garantire il soccorso in acqua. Da questa sera saranno utilizzati anche 10 droni, con 15 unità specialistiche.

Le reazioni della politica

Nelle prossime ore un Consiglio dei ministri straordinario si riunirà "per i provvedimenti necessari e immediati a soccorrere una regione che sta soffrendo in questo momento", ha dichiarato il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, intervenendo al Forum Pa a Roma. Tutta la maggioranza, intanto, si stringe attorno alle famiglie colpite da vicino dalla tragedia e a tutta la popolazione della regione in sofferenza in queste ore terribili e di angoscia. "La priorità del momento che è quella della salvezza delle vite umane, del soccorso alle persone", ha dichiarato il ministro del'Intero, Matteo Piantedosi, durante la videoconferenza stampa sull'alluvione in Emilia-Romagna, accanto al presidente della Regione, Stefano Bonaccini.

"In questo momento siamo vicini alle popolazioni dell'Emilia Romagna colpite dalla drammatica ondata di maltempo. Immagini che colpiscono per l'ampiezza della devastazione. Allo stesso tempo siamo grati a chi opera alacremente sul terreno, e al Governo per il pronto intervento attuato attivando tutti i livelli istituzionali affinchè sia garantito il massimo sostegno possibile alle popolazioni colpite", ha dichiarato il presidente di Fratelli d'Italia al Senato, Lucio Malan.

Gran Premio annullato

La F1 ha annullato il Gp dell'Emilia Romagna che si sarebbe dovuto svolgere a Imola nel week-end utilizzando il buonsenso vista la disastrosa alluvione che ha interessato la Regione. "La decisione - si legge sul suo profilo Twitter -è stata presa per la sicurezza dei tifosi e dei team.

Non è giusto provocare ulteriori pressioni sulle autorità locali e sulle forze impegnate nell'emergenza".

Commenti