
Nasce una nuova alleanza strategica tra Fiera Milano e Italian Exhibition Group con l’acquisizione da Andrea Martini, che tramite Mosaico Capital ne detiene le partecipazioni, del 70% di Emac Srl, società specializzata nell’organizzazione di eventi fieristici per l’automotive d’epoca. Fiera Milano e Ieg - che gestisce le fiere di Vicenza e Rimini - hanno così il 35% ciascuno delle quote, mentre il restante 30% resterà in capo a Andrea Martini. Il debutto degli eventi avverrà con l’edizione numero 15 di Milano AutoClassica, in Fiera Milano dal 21 al 23 novembre prossimi mentre dal 28 al 30 marzo 2026 si terrà Vicenza Classic Car Show alla Fiera di Vicenza.
Partnership avviata in base a una visione del mercato che guarda avanti nella convinzione che un percorso di lavoro congiunto fra i principali operatori fieristici del Paese possa creare sinergie e sviluppare progetti condivisi per essere più competitivi anche sui mercati internazionali. Guardando anche anche all’importante settore congressuale per promuovere l’Italia come destinazione d’eccellenza. Fiera Fiera Milano e Ieg hanno infatti poli di eccellenza internazionale come l’Allianz MiCo a Milano e il Palacongressi di Rimini. A cui si affiancano il Vicenza Convention Centre e il Palazzo dei Congressi di Fiuggi, gestiti da IEG e il MoMeC a Roma, di Fiera Milano.

“Questa operazione è perfettamente coerente con il nostro Piano Strategico 2024-2027, che punta a rafforzare il portafoglio di mostre organizzate e ospitate, in Italia e all’estero. Emac rappresenta un passo concreto nella direzione auspicata da tempo: unire le forze tra i grandi quartieri fieristici italiani - spiega Francesco Conci, amministratore delegato e direttore generale di Fiera Milano -. Solo attraverso sinergie reali possiamo affrontare con maggior forza i mercati esteri e consolidare il ruolo dell’Italia nel panorama fieristico globale. Accanto alla dimensione fieristica, Emac è anche un banco di prova per nuovi modelli di collaborazione tra operatori italiani, in grado di generare economie di scala, attrattività internazionale e sviluppo di filiere verticali di eccellenza. I numeri lo dimostrano: secondo la più recente classifica Icca 2024, l’Italia è prima in Europa e seconda al mondo con 635 congressi internazionali ospitati nell’ultimo anno – un risultato che evidenzia quanto possiamo ottenere quando lavoriamo insieme”.
“Abbiamo sempre pensato che il sistema fieristico nazionale potesse e dovesse ambire alla creazione di sinergie su singole verticali industriali e scenari internazionali - sottolinea Corrado Peraboni, amministratore delegato di Ieg -. Con Fiera Milano abbiamo trovato un partner che, per standing e postura, ha reso possibile questo primo e significativo passo. Collaborazioni di questo tipo consentiranno di creare valore per i territori e per gli azionisti delle società e maggiori opportunità per le aziende che ospitiamo nelle nostre manifestazioni. Ove se ne presenti la possibilità, coglieremo future possibili operazioni di sistema Paese come un importante tassello, a fianco della crescita organica e per linee esterne, della strategia di espansione del nostro Gruppo”.
“Accolgo con entusiasmo l’ingresso di Fiera Milano e Italian Exhibition Group nella compagine societaria di Emac” - aggiunge Andrea Martini -. Milano AutoClassica e Vicenza Classic Car Show sono manifestazioni con caratteristiche distintive ma fortemente complementari, ciascuna con propri punti di forza che ne hanno decretato il successo. Sotto una regia unificata potranno generare importanti sinergie e aprire nuove prospettive di crescita. La loro collocazione in due momenti strategici dell’anno, autunno e primavera, consentirà di presidiare l’intero arco della stagione fieristica, garantendo una presenza costante sul mercato e favorendo la fidelizzazione di espositori e pubblico.”
Milano AutoClassica, nato nel 2012, è il salone dedicato al mondo delle auto classiche e sportive è ospitato negli spazi di Fiera Milano e nell’edizione 2024 ha registrato oltre 82.000 visitatori, 600 media accreditati, 4.500 vetture esposte e 1.000 auto iscritte ai raduni.
Vicenza Classic Car Show, nato nel 2024, si è affermato come appuntamento di
primavera per gli appassionati di motorismo storico e nell’edizione 2025 ha registrato 35.000 visitatori (con un aumento del 38% rispetto al 2024), 240 media accreditati, 2.300 vetture esposte e 310 auto iscritte ai raduni.